Camera d commercio di Bolzano

Modalità di funzionamento

Account

Per utilizzare Food Label Check è necessario aprire un account. In questo account è possibile gestire le proprie ricette. Se la registrazione è completata si consiglia di riavviare il browser Mozzilla o Chrome. Al primo accesso si utilizza la password momentanea ricevuta via e-mail.

Scelta degli ingredienti

Dopo il login è possibile inserire la prima ricetta.  Al momento dell’inserimento è importante ricordare che se si vuole ottenere un´etichetta bilingue è necessario inserire il nome del prodotto alimentare in entrambe le lingue. Gli ingredienti sono aggiunti usando il campo di ricerca: dopo aver inserito le prime tre lettere del prodotto (per esempio “Uva passa”) si apre un menù a tendina dal quale è possibile selezionare l’ingrediente ricercato. Una volta selezionato si potrà trovare il prodotto nell’elenco degli ingredienti. Per i macellai è possibile orientarsi nella scelta dei tagli di carne in base alle classi GEHA.

Scelta degli ingredienti

Scheda tecnica dell’alimento

Può capitare che uno dei propri ingredienti sia un prodotto finito acquistato da un’altra impresa. Per inserire nell’etichetta tale prodotto è necessario inserirlo nel database di FLC. Per inserire le proprie materie prime in FLC bisogna inviare alla camera di commercio la scheda tecnica dell’alimento fornita dal venditore. Anche per fornire i propri prodotti ad altre aziende è necessaria la scheda tecnica del prodotto. Nel caso in cui non si disponga di schede tecniche dei propri prodotti, si possono utilizzare i seguenti modelli.

Calcoli

Dopo ogni cambiamento degli ingredienti, delle quantità e delle perdite Food Label Check calcola il nuovo prototipo di etichetta.

Calcoli

Bozza dell’etichetta

Come risultato si ottiene in pochi minuti una bozza di etichetta per alimenti preconfezionati. Food Label Check è progettato alimenti che sono soggetti a norme generali di etichettatura e non a norme speciali, il risultato ottenuto con l’applicativo è da integrare con le peculiarità nell’ambito di un approfondimento con esperti del settore. Le bozze di etichette che si ottengono con Food Label Check possono essere usate anche per i cartelli unici (link a cartello unico) per la vendita dei prodotti sfusi. È importante ricordare che le informazioni devono essere indelebili. Per esempio:

Bozza dell’etichetta

Nascondi da menu: 
Testo destra: 

Contatto

Sportello Etichettatura

tel. 0471 945 698
etichettatura@camcom.bz.it