economia = futuro

Sistema delle Camere di commercio

Rete internazionale

Per adempiere in modo ottimale ai propri compiti, la Camera di commercio di Bolzano usufruisce della collaborazione internazionale e del collegamento in rete con altre Camere di commercio. A livello europeo e mondiale, le Camere di commercio si offrono reciproco sostegno, si scambiano informazioni e mettono a disposizione i propri servizi.

A livello nazionale, la Camera di commercio di Bolzano è associata all'Unione Italiana delle Camere di commercio Unioncamere, a diverse sue Aziende speciali nonché alla società di informatica InfoCamere.

Esiste, inoltre, una stretta cooperazione fra le Camere di commercio dell'arco alpino (Italia, Austria e Germania) nonché nell'ambito della Conferenza permanente delle Camere di commercio del Tirolo, del Vorarlberg, di Trento e di Bolzano.

All'estero, il sistema camerale viene integrato dalle Camere di commercio miste.

La Camera di commercio di Bolzano dal 2016 è partner della rete Enterprise Europe Network (EEN), la più grande rete europea di consulenza e informazione per PMI. La rete, comprende più di 3.000 esperti che risiedono in oltre 60 Paesi, e persegue la missione di supportare le piccole e medie imprese con ambizioni internazionali nell’UE e oltre per sostenerli nella cooperazione, nel transfer tecnologico e nella ricerca di partner strategici.

Sono state utili queste informazioni?
Media: 3 (2 votes)

Contatto