Camera d commercio di Bolzano

Obblighi di notifica

Categorie di prodotti alimentari

Alcune categorie di prodotti alimentari sono soggette all’obbligo di notifica al Ministero della Sanità. Prima di commercializzare o importare questi prodotti è necessario notificare al ministero della Sanità le etichette utilizzate. I prodotti sono verificati per quanto riguarda:

  • l’uso di sostanze autorizzate
  • limiti di assunzione giornaliera di sostanze nutritive, in particolare vitamine e minerali
  • completezza e precisione dell’etichettatura, in particolare in riferimento alle indicazioni aggiuntive per prodotti soggetti a notifica.

Prodotti alimentari per i quali, in Italia, esiste l’obbligo di registrazione presso il Ministero della Sanità

  • Alimenti destinati a scopi nutrizionali specifici, (cfr. D.lgs. nr. 111/1992 legge italiana);
  • Integratori alimentari secondo il D. lgs. nr. 169/2002.
  • Alimenti arricchiti con vitamine o minerali, cfr. la direttiva 1925/2006/CE
  • Prodotti alimentari approvati conformemente alla direttiva 258/97/CE “Nuovi alimenti” per i nuovi prodotti e ingredienti alimentari e utilizzati per l’offerta mirata di valore nutrizionale.
  • Prodotti alimentari che sono stati arricchiti con sostanze che non rientrano nel campo di applicazione della direttiva 258/1997/CE in vista di un’offerta mirata di valore nutrizionale.

Notifica

Il responsabile dell’immissione in commercio del prodotto nel territorio della Repubblica Italiana è tenuto a rispettare l’obbligo di notifica al ministero della Salute. Nella maggior parte dei casi, passati i 90 giorni vige il silenzio assenso.

In caso di contestazioni, la società deve agire entro 30 giorni. In caso di ordine a non immettere o a ritirare il prodotto dal mercato, essa sarà inviata anche al ufficio igiene competente affinché siano effettuati i controlli.
Possono essere messi in circolazione solo i prodotti notificati.

Il registro degli integratori alimentari consente agli operatori di verificare se il prodotto è stato legalmente notificato.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare direttamente il servizio di etichettatura alimentare della Camera di Commercio di Bolzano

Nascondi da menu: 
Sono state utili queste informazioni? 
Nessuna votazione inserita
Testo destra: 

Contatto

Sportello Etichettatura

tel. 0471 945 698
etichettatura@camcom.bz.it