Camera d commercio di Bolzano

Mostra temporanea

I Medici del Tirolo

dal 21.11.2019 al 31.10.2020

Die Tiroler Medici

Grazie al matrimonio tra l’arciduca Leopoldo V, reggente del Tirolo, e Claudia de’ Medici la linea tirolese degli Asburgo si imparentò con l’importante casata toscana. I Medici, strettamente legati al Rinascimento, al potere e alla ricchezza, erano amanti dell’arte e grandi mecenati. Per oltre tre secoli e mezzo, prima come commercianti e banchieri, poi come arciduchi di Toscana, ressero le sorti di Firenze e, dal 1632, anche quelle del Tirolo. Dopo la morte di Leopoldo V, Claudia de’ Medici governò con grande abilità e determinazione il Tirolo assieme al figlio Ferdinando Carlo.

La linea tirolese nata dall’unione tra i Medici e gli Asburgo portò a Bolzano, grazie alla codificazione degli ordinamenti delle fiere, un’inattesa crescita commerciale; inoltre, la riforma della difesa territoriale e l’ampliamento delle fortificazioni al confine settentrionale salvarono il Tirolo da invasioni durante la Guerra dei trent’anni.

Protagonisti della mostra ed esposti al Museo Mercantile sono due ritratti inediti di Ferdinando Carlo e della consorte Anna de’ Medici, entrambi realizzati dal famoso pittore di corte fiammingo Justus Suttermans. Questi sono affiancati da alcuni ritratti di Claudia de’ Medici provenienti dalle Gallerie degli Uffizi e da una rassegna di preziose monete provenienti dal Gabinetto numismatico del Kunsthistorisches Museum di Vienna.

Per questa importante mostra il Museo Mercantile ha trovato una proficua e prestigiosa collaborazione con la Fondazione Castelli di Bolzano. Il mastio di Castel Mareccio ospita un completo armamentario storico e focalizza in particolare la Guerra dei trent’anni, il conflitto che tormentò la prima metà del XVII secolo.

Per questa mostra il biglietto d’ingresso del Museo Mercantile dà diritto all’ingresso ridotto a Castel Mareccio e viceversa.

Presso il museo è disponibile il Quaderno n. 10 della collana del Museo Mercantile, che contiene la catalogazione delle opere esposte in mostra e testi di approfondimento bilingui.

Video

Servizio di RAI Bolzano

medici

Nascondi da menu: 
Sono state utili queste informazioni? 
Media: 4 (4 votes)

Contatto

Museo Mercantile

Via Portici 39 - 39100 Bolzano
Tel:
0471 945 702
E-mail: mm@camcom.bz.it

Orari d’ufficio

dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.30
Testo destra: 

Contatto

Via Portici 39 - 39100 Bolzano
Tel. 0471 945 702
mm@camcom.bz.it

Elisabetta Carnielli
Tel. 0471 945 530

Museo Mercantile