economia = futuro

Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento

Sovraindebitameno e Composizione negoziata della crisi d’impresa

Una debitrice o un debitore, indipendentemente dal fatto che sia imprenditore/imprenditrice o no, può ricorrere alla Camera di commercio se si trova in una situazione tale, da non riuscire a soddisfare regolarmente i propri creditori e le proprie creditrici.

La Camera di commercio permette di accedere a procedimenti che si svolgono sotto la vigilanza del Tribunale e/o della Camera di commercio stessa e permettono di raggiungere l’esdebitazione, ma solo se tutti i requisiti previsti dalla legge sono scrupolosamente soddisfatti. Le procedure sono a pagamento.

La persona sovraindebitata che intende ricorrere alla Camera di commercio deve innanzitutto scegliere la proprio area di competenza:

• Sovraindebitamento: : Le piccole imprese, le imprese agricole, i/le consumatori/consumatrici , i/le liberi/e professionisti/e, le famiglie, e tutti gli altri soggetti che non possono utilizzare le procedure giudiziali di liquidazione, in caso di sovraindebitamento e se sussistono tutti i requisiti necessari, possono ricorrere alle procedure offerte dell’OCC - Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento.
  • Composizione negoziata della crisi d’impresa: Tutte le imprese in stato di crisi o insolvenza se ricorrono tutti i requisiti necessari, possono ricorrere alla procedura della Composizione negoziata della crisi d’impresa.
Sono state utili queste informazioni?
Media: 5 (4 votes)

Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento