Visita al talentcenter

Visita al talentcenter della Stiria

Giovedì, 07 Giugno 2018

Recentemente una delegazione altoatesina ha visitato il talentcenter della Camera dell’economia della Stiria a Graz. La visita ha permesso di acquisire nuove conoscenze utili per il talentcenter in Alto Adige che diventerà operativo a partire dall’anno scolastico 2020/2021. La delegazione altoatesina era composta da rappresentanti della Camera di commercio di Bolzano e dell’Ufficio Orientamento scolastico, universitario e professionale della ripartizione per il Diritto allo studio della Provincia autonoma di Bolzano, dell’Università di Bolzano, dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige hds, dell’Associazione Albergatori e Pubblici Esercenti HGV, di swrea – Südtiroler Wirtschaftsring-Economia Alto Adige, di lvh.apa Confartigianato Imprese e di Assoimprenditori Alto Adige.

In un talentcenter vengono valutati attitudini, talenti e potenzialità di giovani in procinto di scegliere una formazione o un’occupazione. L’obiettivo della struttura è sostenere i giovani nel processo della scelta professionale.

Nel corso della trasferta i partecipanti hanno visitato il talentcenter della Camera dell’economia della Stiria che ospita, su una superficie di 1.300 metri quadrati, 36 stazioni di prova. Ai componenti del gruppo di lavoro Scuola – Economia dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano sono stati inoltre illustrati i servizi della Camera dell’economia della Stiria dedicati a formazione e giovani. Nel frattempo ai dipendenti dell’Ufficio provinciale Orientamento scolastico, universitario e professionale sono stati spiegati più dettagliatamente i metodi di valutazione applicati nel talentcenter. Inoltre era previsto un dibattito con la responsabile del talentcenter, Maria Andrlik, e il professore universitario Martin Arendasy.

La delegazione ha raccolto molti stimoli per il talentcenter previsto a Bolzano. Scopo del check delle potenzialità è fornire un orientamento a studenti e genitori e integrare la consulenza formativa e professionale offerta finora a studenti e studentesse altoatesini. Le imprese traggono molti vantaggi da dipendenti dotati di capacità e qualifiche diverse. I talentcenter permettono di individuare per tempo attitudini individuali e di fornire ai giovani input importanti per il loro percorso formativo.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it.