Camera d commercio di Bolzano

Video didattici sull’economia altoatesina

Data evento: 
Mercoledì, 24 Aprile 2019

Video didattici sull’economia altoatesina

15 nuovi video didattici per ragazzi e ragazze

L’IRE - Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano che opera nell’ambito della collaborazione tra scuola ed economia intende avvicinare studenti e studentesse all’economia locale. A tal fine sono stati sviluppati 15 nuovi video didattici che illustrano a ragazzi e ragazze, in modo conciso e semplice, vari temi incentrati sull’economia altoatesina.

IN FOCUS è la nota collezione di materiali didattici per le lezioni di economia in licei, istituti tecnici e scuole professionali altoatesini. 15 moduli tematizzano vari aspetti dell’economia locale: dal mercato del lavoro altoatesino al commercio estero, dall’agricoltura alla digitalizzazione.

I contenuti dei singoli moduli sono ora illustrati anche in brevi video che spiegano in modo semplice dati, indici e sviluppi dell’economia altoatesina con l’ausilio di grafici e animazioni. I video sono facilmente utilizzabili a lezione e integrano i materiali IN FOCUS.

“Con la realizzazione dei video didattici abbiamo ampliato la nostra offerta per le scuole. I video permettono di trasmettere competenze scientifiche ai ragazzi attraverso i media digitali e di rendere più varia la lezione”, spiega Georg Lun, Direttore dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano.

I moduli dei materiali didattici possono essere ordinati gratuitamente dai docenti interessati, singolarmente o in pacchetto. I video sono invece disponibili online all’indirizzo http://www.hk-cciaa.bz.it/it/servizi/scuola-economia/video-didattici.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’IRE – Istituto di ricerca economica, persone di riferimento sono Georg Lun, tel. 0417 945 708, georg.lun@camcom.bz.it e Felix Ninz, tel. 0471 945 713, felix.ninz@camcom.bz.it.