Camera d commercio di Bolzano

Storie di Alternanza

Data evento: 
Lunedì, 06 Maggio 2019

Storie di Alternanza

Premiati i video migliori

storie alternanza

Venerdì, 3 maggio, sono stati premiati per la terza volta i video vincitori del Premio Storie di Alternanza. Nella categoria Licei hanno vinto gli studenti e le studentesse dell’Istituto di istruzione secondaria di II grado "Gandhi" di Merano, mentre nella categoria Istituti Tecnici e Professionali ha vinto la Scuola Alberghiera “Kaiserhof” di Merano. Il concorso, promosso dalla Camera di commercio di Bolzano, è dedicato agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori e professionali, che attraverso un video da loro creato raccontano l’esperienza di alternanza scuola-lavoro. Quest’anno, per la prima volta, i trofei per i progetti vincitori sono stati ideati dagli studenti del Liceo artistico “Cademia” di Ortisei.

Durante la premiazione del concorso Storie di Alternanza sono stati resi noti i sei progetti vincitori.

Per la categoria Licei, la giuria ha assegnato il 1° posto agli studenti e alle studentesse dell’Istituto di istruzione secondaria di II grado “Gandhi” di Merano. Il progetto di alternanza consisteva nella redazione di materiale didattico sulle piante carnivore, che potrà essere utilizzato per le visite didattiche nei Giardini di Castel Trauttmansdorff. Il 2° premio è stato assegnato al Liceo delle scienze umane, classico, linguistico ed artistico di Merano, mentre il 3°posto al Liceo scientifico “Albert Einstein” di Merano.

Per la categoria Istituti Tecnici e Professionali e Scuole Professionali, ad aggiudicarsi il 1°premio è stata la Scuola Alberghiera “Kaiserhof”. Durante un tirocinio estivo in Cina, sette studenti e studentesse hanno avuto l’opportunità di svolgere un’attività lavorativa nella regione Henan, in un contesto alquanto diverso da quello locale. Il 2° e 3° posto sono stati assegnati agli studenti di due classi dell’Istituto tecnico economico “Cesare Battisti” (Bolzano).

Anche i trofei destinati ai vincitori sono stati ideati nell’ambito di un percorso di alternanza e simboleggiano l’interazione tra mondo scolastico e lavorativo. Una classe del Liceo artistico “Cademia” di Ortisei si è impegnata a creare disegni e modelli per il trofeo, collaborando con la 3DW, impresa della Val Gardena. Il disegno è stato selezionato attraverso un concorso scolastico interno ed è stato premiato venerdì nell’ambito della manifestazione.

I progetti elaborati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici mirano ad accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro. Attraverso un’attiva collaborazione con le imprese, gli studenti e le studentesse possono acquisire una preziosa esperienza nel mondo del lavoro. Anche il Direttore dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio, Georg Lun, è convinto dell’importanza dell’iniziativa: “È fondamentale dare visibilità ai percorsi formativi intrapresi dagli studenti, che li portano dalle aule scolastiche al contatto diretto e concreto con il mondo del lavoro”.

Il Premio Storie di Alternanza è stato organizzato dalla Camera di commercio di Bolzano, che ha messo a disposizione un montepremi complessivo di 6.000 €. I video vincitori sono inoltre ammessi al concorso nazionale, la cui premiazione si terrà a Roma nel mese di maggio.

I video di tutte le scuole che hanno partecipato al concorso sono disponibili online.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, georg.lun@camcom.bz.it.