Camera d commercio di Bolzano
economia = futuro

EEN e progetti europei

Ampia rete attiva a livello europeo

Europa

La Camera di commercio di Bolzano si impegna a favore delle aziende locali, sia a livello provinciale che a livello interregionale ed europeo. Per garantire all’Alto Adige anche a lungo termine uno sviluppo economico positivo è importante sfruttare non solo le opportunità offerte dal mercato europeo, ma anche le misure di sostegno promosse dall’Unione Europea.

I mezzi di sostegno UE per le piccole e medie imprese sono oggetto del programma COSME che comprende anche l’EEN – Enterprise Europe Network e il progetto Erasmus per giovani imprenditori e imprenditrici. La Camera di commercio di Bolzano funge da sportello e ente promotore.

Altri appoggi importanti per la Camera di commercio sono la rete di Eurochambres e la cooperazione con le Camere di commercio e dell’economia dell’Euregio Alto Adige-Tirolo-Trentino che le permettono di rappresentare gli interessi delle aziende altoatesine anche a livello europeo.

Se norme o decisioni inique e obblighi amministrativi discriminatori rendono la vita difficile a chi vuole avviare un’attività o lavorare in un paese dell’UE diverso dal proprio, vengono forniti servizi gratuiti dall’amministrazione nazionale, come il tool online SOLVIT. L’istituto della Camera di Commercio funge da intermediario per l’apertura dei casi mediante SOLVIT ed è lieto di assistervi nell’applicazione del tool.

Nascondi da menu: 
Sono state utili queste informazioni? 
Media: 5 (1 vote)
Testo destra: 

Contatto

EEN - Enterprise Europe Network

tel 0471 945 689 - 541
een@camcom.bz.it