NO alle barriere al Brennero!

Venerdì, 05 Febbraio 2016

La Camera di commercio ha appena appreso in via informale che in Tirolo la polizia sta prendendo misure per la predisposizione di una barriera al Brennero. L’economia altoatesina lancia pertanto l’allarme: la Camera di commercio di Bolzano prevede pesanti aggravi per il traffico merci e gravi ripercussioni per la popolazione locale e il turismo. Gli operatori economici altoatesini si schierano pertanto decisi contro la chiusura della frontiera tra Alto Adige e Tirolo del Nord.

La polizia del Tirolo spera di ridurre l’arrivo di profughi attraverso controlli e registrazioni al loro ingresso in Austria. Per questo intende bloccare tra quattro settimane i confini verso sud, che comprendono in prima linea il Brennero, ma anche il Passo Resia, Prato alla Drava, in estate il Passo Stalle e sicuramente anche il Passo Rombo.

Tali misure destano totale incredulità tra gli operatori economici a sud del Brennero. La limitazione della libera circolazione delle merci incide pesantemente sull’economia e rappresenta un grave passo indietro per l’intera Euregio. Il settore più colpito dai controlli al confine sarebbe sicuramente il turismo. Le misure avrebbero effetti diretti anche sulla popolazione locale, la cui mobilità verrebbe immediatamente limitata.

“Lanciamo un appello alla polizia tirolese affinché desista da questa decisione e non attui il previsto blocco dei confini verso l’Alto Adige”, afferma il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.

La messa in sicurezza dei confini esterni dell’Unione Europea è in primo luogo un tema di portata europea e nazionale. Non è possibile trovare una soluzione a livello regionale.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.