Crowdinvesting

La finanza innovativa per le PMI

Giovedì, 31 Gennaio 2019

Il crowdinvesting e i principali strumenti complementari

Nell’ampio contesto degli strumenti di finanza innovativa, uno dei più rilevanti è sicuramente il crowdfunding.

In termini generali, il crowdfunding può essere definito come un’attività di raccolta di capitali e di ricerca di finanziatori tramite un appello diretto alla “folla”, ovvero al “pubblico” degli utenti del web che possono finanziare personalmente un progetto di interesse.

In alternativa, per le start up e le PMI e le imprese interessate a trovare canali di finanziamento alternativi al credito bancario, verranno presentati i principali strumenti e le migliori opportunità disponibili. L’incontro si rivolge alle imprese della provincia di Bolzano, con l’intento di illustrare il funzionamento del crowdfunding e della finanza alternativa favorendo il confronto con i professionisti presenti.

Prorgamma

Giovedì 31 gennaio 2019
dalle 16 alle 19
Camera di commercio di Bolzano, 3° piano

• Saluti
    Luca Filippi, Vicesegretario generale, Camera di commercio di Bolzano
  • Dal crowdfunding all’invoice trading
    Alessandro Scutti, StarsUp
  • Un esempio concreto di crowdfunding
    Kathrin Pichler, apa - Confartigianato imprese
  • Altri strumenti di finanza innovativa per le PMI
    Prof. Flavio Notari, John Cabot University
  • A seguire domande conclusive, confronto con i relatori e aperitivo

È prevista la traduzione simultanea degli interventi.