Elenchi prezzi 2019 adesso online

Elenchi prezzi delle opere edili e non-edili stabiliti

Martedì, 08 Gennaio 2019

Sui siti internet dell’Agenzia per i contratti pubblici (ACP) e della Camera di commercio di Bolzano è ora disponibile in formato digitale la nuova edizione 2019 degli Elenchi prezzi informativi per l’elaborazione di preventivi di costo per la realizzazione di lavori pubblici.

Gli Elenchi prezzo sono stati aggiornati dalla Camera di commercio di Bolzano, da Lvh.Apa Confartigianato imprese, da Assoimprenditori Alto Adige, da Unione commercio turismo e servizi Alto Adige, da CNA-SHV Unione provinciale degli Artigiani e Piccole Imprese e dal Comitato interdisciplinare degli ordini tecnici e dei collegi, dal Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano in cooperazione con la Provincia Autonoma di Bolzano. Nella versione aggiornata degli Elenchi prezzi sono state aggiunte e modificate complessivamente più di 1.500 posizioni.

I comitati prezzi opere edili e non edili nonché il comitato impianti hanno ridefinito la percentuale degli oneri di sicurezza afferenti all’impresa nella misura fissa del 0,6 per cento di ogni singolo prezzo unitario (in precedenza era previsto all’1 per cento) e hanno integrato le voci dei prezzi elementari e dei materiali in entrambi i listini: in particolare per quanto riguarda le opere non edili sono state eliminate le corrispondenti voci nel prezziario non edile ed inserito un riferimento alle sottocategorie corrispondenti nel prezziario edile in relazione ad alcuni capitoli quali opere in pietra naturale ed artificiale, intonaci, massetti, pavimenti industriali, impermeabilizzazioni, coibentazioni.

Il comitato prezzi opere edili è intervenuto in particolare sulle voci delle opere in cementizio armato e non armato, lavorazioni su supporti in legno, opere di carpenteria e copertura di tetti a falda, elementi costruttivi di edifici con standard CasaClima.

Il comitato prezzi impianti ha inoltre apportato integrazioni al capitolo degli impianti di riscaldamento e refrigerazione, degli impianti di riscaldamento radiante a pavimento e a parete, della ventilazione meccanica controllata.

Il comitato prezzi opere non edili ha riservato particolare attenzione al capitolo dedicato agli oneri generali e particolari di cantiere, movimenti terra e demolizioni nonché alle opere in conglomerato cementizio armato e non armato.

Nelle note introduttive degli Elenchi prezzo è stato inoltre esplicitato che la spesa delle verifiche tecniche obbligatorie è a carico delle stazioni appaltanti: detta precisazione prevale su eventuali indicazioni contrastanti presenti in alcune posizioni del prezziario.

Per la valutazione delle voci dei costi della sicurezza inserite nei listini viene messo a disposizione un elenco separato, che può essere usato come base per la determinazione dei costi della sicurezza pur trattandosi di una lista indicativa e non esaustiva. La decisione finale sull’utilizzo o sull’integrazione di tali voci per uno specifico progetto spetta al Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione.

Per effettuare l’aggiornamento degli Elenchi prezzi il comitato di coordinamento prezzi della Camera di commercio e i comitati prezzi per le opere edili, opere non edili ed impianti elettrici e speciali hanno collaborato efficacemente. I comitati sono composti da rappresentanti delle associazioni di categoria di settore, da rappresentanti della Provincia Autonoma di Bolzano, dell’Agenzia per i contratti pubblici, da liberi professionisti e da rappresentanti del Consorzio dei comuni della Provincia di Bolzano.

I listini prezzi sono disponibili sui siti internet dell’Agenzia per i contratti pubblici e della Camera di commercio di Bolzano, in lingua tedesca e italiana e nei seguenti formati: PDF, XML Standard SIX con codifica UTF-8, XLS e ODS.

Per informazioni è possibile rivolgersi al servizio Tutela della concorrenza della Camera di commercio di Bolzano, tel. 0471 945 654 oppure 647, e-mail: tutelaconcorrenza@camcom.bz.it, oppure all’Agenzia per i contratti pubblici (ACP), tel. 800 288 960, e-mail: e-procurement@provincia.bz.it.