Camera d commercio di Bolzano

Adempimenti amministrativi e condizioni tecniche per trasportatori terzi che agiscono in nome dei distributori

Il DM 65/2010 prevede la possibilità per i soli distributori di AEE di avvalersi, ai fini del trasporto dei RAEE domestici e/o professionali, di soggetti terzi incaricati che agiscono in qualità di trasportatori.

Trasporto dei RAEE domestici e/o professionali

Il quantitativo complessivo dei RAEE trasportati non deve superare i 3.500 kg e deve essere effettuato con automezzi con portata non superiore a 3.500 kg e massa complessiva non superiore a 6.000 kg.

Adempimenti amministrativi

Documento di trasporto

  1. Il tragitto dal domicilio del consumatore/utente professionale presso il quale viene effettuato il ritiro al centro di raccolta di RAEE domestici / impianto autorizzato indicato dal produttore di AEE professionali oppure alla sede del proprio esercizio e
  2. il tragitto dal luogo ove è effettuato il raggruppamento al centro di raccolta / impianto autorizzato deve essere accompagnato da un documento di trasporto numerato e redatto in tre esemplari. Il documento è compilato, datato e firmato dal distributore o dal trasportatore che agisce in suo nome. Il trasportatore deve restituire al distributore una copia del documento di trasporto sottoscritta dall'addetto del centro di raccolta destinatario dei RAEE, trattenendo per sé un’altra copia del documento di trasporto sottoscritta dall’addetto del centro di raccolta e adempie all’obbligo di tenuta del registro di carico e scarico conservando per tre anni le copie dei documenti di trasporto relativi ai trasporti effettuati. La terza copia del documento di trasporto rimane al centro di raccolta destinatario dei RAEE.
  3. Il tragitto dal punto di vendita al luogo ove è effettuato il raggruppamento, nel caso in cui il luogo di raggruppamento è diverso dai locali del punto di vendita è accompagnato da copia fotostatica, firmata dal distributore, delle pagine dello schedario relative ai rifiuti trasportati, compilate con la data e l’ora di inizio del trasporto dal punto di vendita al luogo di raggruppamento.

Documento di trasporto (in formato Pdf 28 KB)

Documento di trasporto (modello compilabile in formato Pdf 28 KB)

 

MUD:”i soggetti che effettuano attività di raccolta e di trasporto dei RAEE ai sensi del DM 65/2010 sono esonerati dall'obbligo della comunicazione di cui all'articolo 189, comma 3, del decreto legislativo 152/2006.“

Nascondi da menu: 
Sono state utili queste informazioni? 
Nessuna votazione inserita
Testo destra: 

Contatto

Tutela dell'ambiente

tel. 0471 945 556
ambiente@camcom.bz.it