Quindicesima Giornata dell’innovazione della Camera di commercio di Bolzano: “Sviluppare nuovi prodotti e servizi”

Mercoledì, 26 Ottobre 2016

Individuare i bisogni dei clienti e definire le esigenze che i prodotti devono soddisfare: sono questi i temi su cui si è focalizzata la Giornata dell’innovazione 2016 della Camera di commercio di Bolzano. Nel corso della manifestazione svoltasi oggi alla Casa della Cultura “Waltherhaus” di Bolzano esperti rinomati hanno discusso di innovazione con imprenditori e imprenditrici altoatesini.

La quindicesima edizione della Giornata dell’innovazione presso la Casa della Cultura “Waltherhaus” di Bolzano è stata dedicata al tema “Sviluppare nuovi prodotti e servizi”. L’innovazione è un fattore competitivo strategico per lo sviluppo di un’impresa: ogni azienda, a prescindere dalle sue dimensioni, deve affrontare questa sfida per resistere sul mercato e distinguersi dalla concorrenza.

“In tempi caratterizzati da continue pressioni di costo e concorrenza, lo sviluppo efficiente di nuovi prodotti e servizi assume un ruolo centrale nell’impresa. Ma non basta sviluppare nuovi prodotti, bisogna trovare anche i clienti giusti”, spiega la responsabile del Servizio innovazione della Camera di commercio di Bolzano, Irmgard Lantschner, e aggiunge: “Per questo è importante puntare il focus sull’utilità del cliente fin dall’inizio dell’intero processo decisionale e di sviluppo. Le esigenze dei clienti vanno riconosciute per definire i requisiti che devono avere i prodotti e fissare un prezzo adeguato.”

La Camera di commercio di Bolzano si impegna a rafforzare la cultura dell’innovazione e a orientare le imprese altoatesine verso il cliente. Le varie iniziative previste a tale scopo comprendono anche la Giornata dell’innovazione. Anche quest’anno il pubblico presente alla manifestazione ha potuto ascoltare vari esperti e conoscere esempi pratici. Markus Mörtl, titolare della cattedra universitaria per lo sviluppo di prodotti presso il Politecnico di Monaco, ha parlato di prodotti studiati in base alle esigenze del cliente grazie alla “user experience” e di come svilupparli considerando valori e costi per l’azienda.

“È importante riconoscere che non basta uno sviluppo tecnologico del prodotto per avere successo. La conoscenza del cliente e dei suoi comportamenti prima, durante e dopo l’utilizzo del prodotto, e un’intensa fidelizzazione sono elementi essenziali per prodotti e imprese di successo”, sottolinea Mörtl.

“Sviluppare i prodotti in modo adeguato: usare i metodi giusti per entrare rapidamente sul mercato” era il titolo dell’intervento del secondo relatore, Vittorio Franzellin, Consulente presso la Consulenza aziendale di Bolzano Matt & Partner, mentre Ombretta Polenghi della Dr. Schär S.r.l. ha parlato di ricerca e innovazione nei prodotti senza glutine. Jürgen Röggla del reparto Ricerca & Sviluppo della Rothoblaas S.r.l. è invece intervenuto sul tema “Innovazione nella prassi: dal mercato al mercato”.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Irmgard Lantschner, tel. 0471 945 657, e-mail: irmgard.lantschner@camcom.bz.it.

Giornata dell'innovazione a Bolzano

Markus Mörtl parla dell'innovazione