Camera d commercio di Bolzano

Data:
Giovedì, 18 Aprile 2024
Ora:

ll Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Bolzano aderisce alla Giornata Europea per la parità retributiva “Equal Pay Day”. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica sulla disparità salariale tra uomini e donne e incoraggiare le donne a superarla.

In Italia, ma anche in Alto Adige, esiste un divario salariale di genere. Ciò è dovuto anche alle diverse scelte professionali di uomini e donne. Queste ultime, infatti, sono più spesso impiegate in settori in cui vengono corrisposti salari più bassi, ad esempio in ambito sociale e in quello dell’assistenza. Inoltre, le donne lavorano più spesso a tempo parziale o interrompono il lavoro per la maternità o le esigenze legate alle responsabilità che comportano l’assistenza e la cura.

L’iniziativa europea Equal Pay Day viene organizzata in Alto Adige quest’anno il 19 aprile per richiamare l’attenzione su questa tematica. Anche la Camera di commercio aderisce all’iniziativa con i propri progetti.

Nel 2011 la Camera di commercio di Bolzano ha deliberato la costituzione di un Comitato interno per la promozione dell’imprenditoria femminile. “Nell’interesse dell’economia locale, il Comitato persegue gli obiettivi di promuovere l’imprenditoria femminile, incoraggiare la creazione di imprese da parte di donne, favorire la qualificazione di imprenditrici e donne in posizioni dirigenziali nonché rafforzare la posizione delle donne nelle aziende”, ha affermato la Presidente del Comitato Annemarie Kaser.

La Camera di commercio di Bolzano ha lanciato il progetto “Donna nell’economia”, che offre formazione e possibilità di mentoring per giovani imprenditrici. Il progetto dà visibilità a imprenditrici modello e sostiene le associazioni femminili nella rappresentanza degli interessi di categoria. Inoltre, vengono pubblicate periodicamente interviste a donne che operano nell’economia, ovvero imprenditrici e professioniste che ricoprono posizioni apicali, al fine di aumentare la loro visibilità e ispirare altre donne a intraprendere la strada dell’imprenditorialità.

L’audit famigliaelavoro della Camera di commercio di Bolzano supporta i datori di lavoro altoatesini attraverso consulenze e assistenza professionale, accompagnandoli nell’implementazione di politiche aziendali e del personale a favore della conciliazione tra lavoro e famiglia, fornendo così un modello tangibile di buone pratiche. L’obiettivo dell’audit famigliaelavoro consiste nel sensibilizzare le nuove imprese e le organizzazioni dell’Alto Adige alla conciliabilità tra famiglia, vita privata e lavoro.

Per favorire l’aumento del numero di donne in posizioni dirigenziali, la Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne e il Servizio donna, in collaborazione con il WIFI della Camera di commercio di Bolzano, hanno proposto corsi di formazione per aspiranti consigliere d’amministrazione. Inoltre, il WIFI organizza costantemente corsi di formazione specifici per donne e l’evento “Incontro Donna nell’economia”, durante il quale il pubblico femminile ha la possibilità di partecipare a discussioni e ricevere consigli pratici su tematiche rilevanti, nonché di condividere idee e stabilire nuovi contatti con altre professioniste.

L’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano fa parte del “Gruppo MINT”, coordinato dall’Ufficio Orientamento scolastico e professionale, che a sua volta fa capo al Dipartimento Cultura tedesca. L’obiettivo del gruppo è sensibilizzare la cittadinanza, in particolar modo le donne, rispetto alle discipline MINT (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).

Luca Filippi