
Audit famigliaelavoro
L’audit famigliaelavoro supporta le aziende a definire e incentivare una politica del personale attenta alle esigenze familiari e alle diverse fasi della vita. Si tratta di un approccio vantaggioso sia per l’organizzazione che per i suoi dipendenti.
La famiglia rappresenta un valore aggiunto per ogni individuo, per l’economia e per la società nel suo complesso. Sempre più aziende riconoscono l’importanza di una politica del personale che tenga conto delle esigenze della famiglia e delle varie fasi della vita, creando condizioni che consentono ai dipendenti di conciliare al meglio lavoro, impegni familiari e interessi personali.
Puntare su una politica attenta alle esigenze della famiglia
Le aziende hanno difficoltà a reclutare personale qualificato e a favorirne la continuità occupazionale. Uno strumento che permette al datore di lavoro di risultare più attrattivo è l’audit famigliaelavoro. La certificazione riconosce l’impegno del datore di lavoro nell’adottare misure concrete per migliorare la conciliazione tra vita professionale e personale dei propri collaboratori. Una politica del personale attenta alle esigenze della famiglia aumenta la motivazione e la soddisfazione dei dipendenti, migliora l’atmosfera lavorativa e aumenta la produttività. Le aziende risparmiano anche tempo e denaro, poiché la riduzione delle assenze e del turnover del personale riduce i costi di assunzione di nuovi dipendenti.
Soluzioni individuali
Con il supporto di auditor appositamente formati, il datore di lavoro elabora insieme ai collaboratori e alle collaboratrici soluzioni operative articolate in otto campi d’azione. Tali soluzioni spaziano da orari di lavoro flessibili e modelli part-time personalizzati fino a banche ore personalizzate, benefit economici e sostegni concreti per la cura dei figli e alla loro gestione nel periodo estivo. Le possibilità per favorire un miglior equilibrio tra vita privata e professionale sono numerose e personalizzabili.