Work in Alto Adige
La carenza di forza lavoro e di lavoratori qualificati rappresenta una grande sfida per le aziende e organizzazioni dell’Alto Adige. Il mercato del lavoro si è trasformato: non è più governato dall’offerta di forza lavoro, bensì ne prevale la domanda. Le imprese dovranno pertanto rivedere le proprie strategie di sviluppo e ricerca di personale. Ora bisogna fidelizzare quello esistente, incentivarlo e aggiornarlo continuamente, e allo stesso tempo rendere l'impresa più attrattiva per potenziali collaboratori e collaboratrici.
La Camera di commercio di Bolzano aiuta le imprese altoatesine a diventare datori di lavoro (più) attrattivi, a restare visibili sul mercato e a trovare e mantenere i collaboratori e le collaboratrici adatti. Nell'ambito dell'iniziativa "Work in Südtirol/Alto Adige“ la Camera di commercio di Bolzano offre vari servizi finalizzati a:
- sfruttare meglio le potenzialità della forza lavoro già esistente in Alto Adige;
- creare un "Welcome Service" che funga da sportello per potenziali lavoratori e lavoratrici;
- aumentare l'attrattività dei datori di lavori in Alto Adige affinché possano trovare collaboratori e collaboratrici idonei in modo più rapido e mirato;
- creare una rete tra i datori di lavoro altoatesini e le strutture formative per stringere tempestivamente contatti con i giovani in formazione.