economia = futuro
Beni e vite per la patria!

La Grande guerra e la Camera di commercio di Bolzano

Mostra temporanea 21.11.2014 – 31.10.2015

Curatori: Andrea Bonoldi, Elisabetta Carnielli

Nell’anno delle celebrazioni per il centenario dell’inizio della Prima guerra mondiale, il Museo Mercantile di Bolzano ha voluto fornire un proprio contributo organizzando una mostra con un taglio legato alla sua vocazione: la divulgazione della storia del territorio, con particolare attenzione alla dimensione economica.

La mostra raccoglie materiale grafico di assoluto valore, soprattutto manifesti provenienti da importanti collezioni pubbliche e private che testimoniano come la propaganda abbia giocato un ruolo fondamentale durante il conflitto, anche nell’ambito economico. Particolarmente interessanti sono i manifesti che accompagnavano l’emissione dei prestiti di guerra, realizzati da noti cartellonisti e importanti case editrici. Facevano parte di una massiccia campagna promossa dal governo austriaco per indurre i risparmiatori all’acquisto dei titoli, indispensabili per sostenere l’enorme sforzo finanziario richiesto dalla guerra. A tal fine ricopriva dunque un ruolo determinante il richiamo a valori condivisi e forse ancor più il messaggio subliminale trasmesso da queste grafiche. I temi più ricorrenti – in un contesto inevitabilmente non esente da una certa retorica – inneggiano alla patria e riprendono elementi classici dell’iconografia tirolese. Ma dal patriottismo di impronta militaristica dei primi anni di guerra si passa col tempo ad altri registri, che tendono piuttosto a fare appello alla pietà e alla solidarietà umana.

Accompagna la mostra il Quaderno n. 6 della collana del Museo Mercantile che oltre alla catalogazione delle opere in mostra, contiene approfondimenti scientifici riferiti all’economia di guerra nel Tirolo storico e al ruolo giocato dalla Camera di commercio di Bolzano durante questo periodo.

Sono state utili queste informazioni?
Nessuna votazione inserita

Museo Mercantile