Filippi, Egger Mair, Santa Falser, Weis, Moeltner, Kaser, Pramstrahler, Califano, Balzamà, Pezzei

Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile

Eletta la nuova Presidente

Giovedì, 02 Novembre 2023

Il nuovo Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile si è riunito oggi per la prima volta presso la Camera di commercio di Bolzano. Durante la seduta è stata eletta anche la nuova Presidente: Annemarie Kaser.

Il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, fondato  nel 2011, è un organo interno alla Camera di commercio di Bolzano con funzioni consultive. Il suo obiettivo primario è sostenere l’imprenditoria femminile, favorire la creazione di imprese da parte di donne, promuovere la qualificazione di imprenditrici e donne che ricoprono posizioni dirigenziali e rafforzare la posizione delle donne nelle imprese.

“Le donne svolgono un ruolo importante nell’economia. La Camera di commercio di Bolzano sostiene le imprenditrici attraverso un’ampia gamma di servizi in vari settori e promuove le donne in posizioni apicali”, ha affermato Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano.

Quest’anno, oltre al mandato del Consiglio camerale della Camera di commercio di Bolzano, è terminato anche l’incarico del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile. Pertanto, le associazioni di categoria altoatesine sono state chiamate a nominare le nuove componenti del Comitato.

Sono state proposte Patrizia Balzamà (CNA), Donatella Califano (SGB/CISL), Monica Devilli (Legacoopbund), Antonia Egger Mair (Unione agricoltori e coltivatori diretti sudtirolesi), Nadia Grones (Unione Albergatori e Pubblici Esercenti - HGV), Annelies Leitner Tauber (Confartigianato Imprese lvh.apa), Astrid Marinelli (libera professionista), Elke Moeltner (Confesercenti Alto Adige), Valentina Pezzei (Unione commercio turismo servizi Alto Adige), Eva Pramstrahler (Federazione Raiffeisen Alto Adige), Heidi Rabensteiner (Centro Tutela Consumatori Utenti) e Sonja Weis (Assoimprenditori). La giunta della Camera di commercio di Bolzano è rappresentata da Annemarie Kaser, Evelyn Kirchmaier e Johanna Santa Falser.

Oggi il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile ha eletto tra i suoi membri la nuova Presidente: sarà Annemarie Kaser a rimanere in carica per i prossimi cinque anni. La Neopresidente succederà a Marina Rubatscher Crazzolara, che finora ha diretto il Comitato. “Desidero innanzitutto ringraziare Marina Rubatscher Crazzolara per l’impegno profuso negli ultimi cinque anni. Focalizzare l’interesse sull’imprenditoria femminile è un incarico gratificante. Il mio obiettivo è rendere visibile l’impegno e la lungimiranza delle donne nell’economia, nella politica e nella società”, ha sottolineato la Neopresidente Annemarie Kaser.

Negli ultimi anni il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile ha avviato numerosi progetti. Tra questi, ad esempio, rientra il programma di mentoring, che consente alle giovani imprenditrici di consultare imprenditrici esperte per discutere l’avvio della propria attività. Inoltre, è stato lanciato il progetto “Ritratti Donne nell’economia”, che prevedeva la pubblicazione di interviste a brillanti imprenditrici con l’obiettivo di mostrare quanto sia variegato il panorama imprenditoriale femminile in Alto Adige. Un’altra iniziativa degna di nota è rappresentata dall’evento “Incontro Donna nell’economia”, che si tiene periodicamente. Per l’occasione il pubblico femminile ha la possibilità di accedere a informazioni e ricevere dritte su tematiche attuali avvalendosi della competenza di esperte.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Luca Filippi, tel. 0471 945 610, e-mail: luca.filippi@camcom.bz.it.

Nella foto da sinistra a destra: Luca Filippi, Segretario del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Bolzano, Antonia Egger Mair (Unione agricoltori e coltivatori diretti sudtirolesi), Johanna Santa Falser (Giunta della Camera di commercio di Bolzano), Sonja Weis (Assoimprenditori), Elke Moeltner (Confesercenti Alto Adige), Annemarie Kaser (Giunta della Camera di commercio di Bolzano), Eva Pramstrahler (Federazione Raiffeisen Alto Adige), Donatella Califano (SGB/CISL), Patrizia Balzamà (CNA) e Valentina Pezzei (Unione commercio turismo servizi Alto Adige). Erano assenti Monica Devilli (Legacoopbund), Nadia Grones (Unione Albergatori e Pubblici Esercenti - HGV), Evelyn Kirchmaier (Giunta della Camera di commercio di Bolzano), Annelies Leitner Tauber (Confartigianato Imprese lvh.apa), Astrid Marinelli (libera professionista) e Heidi Rabensteiner (Centro Tutela Consumatori Utenti).