Rinnovo dell’iscrizione in categoria 6 - imprese svizzere
Checklist per l'invio telematico: documentazione necessaria per il rinnovo dell'iscrizione ordinaria in categoria 6 - imprese svizzere
Documenti e moduli da compilare, firmare ed allegare all'istanza telematica di rinnovo dell'iscrizione
- se l’impresa non dispone di una sede secondaria in Italia, dichiarazione di società costituita all’estero, priva di una sede secondaria con rappresentanza stabile nel territorio dello stato, ai sensi dell' art.85, comma 2 – ter del codice antimafia - .dotx 25,61 KB (devono essere indicate tutte le persone fisiche che esercitano poteri di amministrazione, di rappresentanza o di direzione dell'impresa);
- documentazione attuale dalla quale risultano tutti gli azionisti (senza alcuna eccezione), per esempio estratto dal libro dei soci oppure la deliberazione dell’assemblea generale nonché il verbale dell’assemblea;
- il foglio riepilogativo generato dal sistema in fase di consolidamento dell'istanza;
- il modello di domanda generato dal sistema in fase di consolidamento dell'istanza, firmato da ciascun legale rappresentante dell'impresa.
Ulteriore documentazione da allegare all'istanza telematica di rinnovo dell'iscrizione in una sola lingua, a scelta tra lingua italiana oppure tedesca
Avviso Importante sulla legalizzazione e la traduzione asseverata - da leggere attentamente prima di inviare la documentazione sotto riportata:
- fotocopia di un documento di identità in corso di validità del titolare o di ciascun legale rappresentante che presenta la domanda di rinnovo;
- documentazione attestante che ciascun legale rappresentante non sia in stato di interdizione, inabilitazione o di interdizione temporanea dagli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese (non oltre 6 mesi dal rilascio) – per esempio “Handlungsfähigkeitszeugnis”, “Leumundszeugnis”, “Zertifikat des Amtes für Kinder- und Erwachsenenschutz” ecc. per ciascun legale rappresentante;
- documentazione equivalente al certificato generale del casellario giudiziario (non oltre 6 mesi dal rilascio) relativo a ciascun legale rappresentante;
- certificazione equivalente alla visura camerale in corso di validità (non oltre 6 mesi dal rilascio) rilasciata dall'autorità competente attestante le seguenti informazioni sull’impresa: dati anagrafici, sede, legali rappresentanti, attività svolta dall'impresa (compreso il codice fiscale, se disponibile, o il codice VAT);
- estratto del registro delle esecuzioni (non oltre 6 mesi dal rilascio);
- documentazione attestante la regolarità dell’impresa con il pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali a favore dei lavoratori secondo la legislazione dello stato di residenza (non oltre 6 mesi dal rilascio), relativamente ai primi due pilastri;
- copia dell’autorizzazione internazionale all’autotrasporto di merci;
Si ricorda che:
- i diritti di segreteria e l'imposta di bollo richiesti dal sistema devono essere pagati online tramite CARTA DI CREDITO in fase di consolidamento dell'istanza e per l'importo riportato dal sistema informatico in uso;
- le tasse di concessione governativa pari a 168,00 € devono essere versate al momento del download del provvedimento secondo le modalità che saranno indicate.
Sono state utili queste informazioni?