Rendicontazione
La Camera di commercio di Bolzano supporta le aziende altoatesine nella realizzazione di progetti di digitalizzazione attraverso la concessione di voucher.
Quali domande sono state approvate?
Si precisa che il contributo concesso sarà revocato d'ufficio qualora nel corso del procedimento amministrativo emerga che i fornitori di consulenze, beni e servizi siano contemporaneamente soggetti beneficiari nell’ambito di questo bando (vedi art. 6 comma 1 del bando).
La Camera di commercio di Bolzano si riserva il diritto di richiedere all’impresa tutte le integrazioni ritenute necessarie per una corretta istruttoria della pratica. Tutte le comunicazioni in merito dovranno essere inviate all'indirizzo PEC del richiedente. La mancata presentazione di tali integrazioni entro e non oltre il termine fissato dalla Camera di commercio di Bolzano, comporta la decadenza della domanda di voucher.
Sono tenuto a comunicare variazioni relative al progetto?
Eventuali variazioni relative al progetto o alle spese indicate nella domanda devono essere segnalate, motivando adeguatamente, tempestivamente e comunque prima della presentazione della rendicontazione delle spese sostenute scrivendo all’indirizzo PEC della Camera di commercio grants@bz.legalmail.camcom.it. Dette eventuali variazioni devono essere preventivamente autorizzate dalla Camera di commercio.
Attenzione: A tale proposito si precisa che non sono accolte in alcun modo le richieste di variazione relative a spese già effettuate.
- Descrizione progetto (L'allegato descrizione progetto può essere firmato e caricato sulla piattaforma in formato .xlsx.);
- Preventivo
Entro quando dovrà essere trasmessa ka documentazione di rendicontazione?
Ci sono due termini di scadenza per la presentazione della documentazione di rendicontazione:
- 31 luglio 2025, ore 16.00
- 31 ottobre 2025, ore 16.00 (ultima scadenza)
Quali documenti devono essere presentati per la rendicontazione?
L’invio della rendicontazione da parte dell’impresa beneficiaria avviene mediante pratica telematica attraverso la piattaforma RESTART. La pratica telematica deve essere, firmata digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa (o dal soggetto intermediario indicato dall’impresa nel documento DOMANDA).
Vanno allegati i seguenti documenti:
- Istanza di liquidazione;
- Copia delle fatture e degli altri documenti di spesa;
Attenzione: Le fatture per le spese ammissibili possono essere emesse successivamente alla data di presentazione della domanda di contributo e fino alla data del termine di rendicontazione. Su tutte le fatture deve essere indicato il codice CUP, che verrà assegnato e comunicato al momento della concessione del contributo.
Nel caso in cui le fatture siano state emesse antecedentemente all’assegnazione del codice CUP, andranno regolarizzate secondo quanto riportato in nota 10 (Bando – pagina 21-22).
Per le fatture emesse dopo la comunicazione del codice CUP e che non lo riportano, non è consentita alcuna correzione o successiva integrazione del documento di spesa. Di conseguenza, sono escluse dal calcolo delle spese ammissibili. - Documentazione comprovante l’avvenuto pagamento delle fatture, i seguenti documenti sono ammessi (vedi art.14, comma 2, punto c):
- copia della ricevuta contabile del bonifico bancario o postale
- copia dell'estratto conto o copia della ricevuta bancaria unitamente alla copia dell’estratto conto bancario o postale
- pagamenti tramite POS - occorre allegare ricevuta bancomat o ricevuta carta di credito aziendale unitamente alla lista dei movimenti/estratto conto della carta ed estratto conto bancario con evidenza dell’addebito dell’importo di cui all’estratto conto della carta di credito
- altri sistemi di pagamenti elettronici gestiti da intermediari vigilati (ad es. Paypal, Satispay, Stripe) - occorre allegare documentazione equivalente all’estratto conto della carta di credito intestata all’azienda o estratto conto bancario con evidenza dell’addebito dell’importo indicato nella documentazione di cui sopra
- pagamenti certificati da poste/banca/comune ed altri enti pubblici – occorre allegare la ricevuta rilasciata dall’Ente o dall’Istituto di credito
- Relazione finale di consuntivazione delle attività realizzate;
- Report di self-assessment di maturità digitale compilato “Selfi4.0” e/o il Report di self assessment sulle competenze digitali “Digital Skill Voyager” e/o il Report di self assessment sulla sostenibilità “SUSTAINability” compilato
Attenzione: La copia delle fatture e la documentazione comprovante l’avvenuto pagamento delle fatture dovranno essere firmati digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa beneficiaria oppure dal fornitore.
L’ istanza di liquidazone, la relazione finale e il report di self-assessment devono essere firmati digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa.
Il sistema accetta solo documenti firmati digitalmente con firma CAdES (estensione .p7m).
Quando verrà erogato il voucher?
L’erogazione avverrà solo dopo l’invio della rendicontazione da parte dell’impresa beneficiaria mediante pratica telematica attraverso la piattaforma RESTART.
Chi può aiutare in caso di dubbi e domande?
PID - Impresa Digitale
digital@camcom.bz.it
Tel. 0471 945 691, -664
Domande di natura amministrativa
contributi@camcom.bz.it
Tel. 0471 945 518, -738