Contrast:High contrast|Normal view
Le donne in agricoltura
Recentemente si è tenuto il quinto convegno internazionale “Le donne in agricoltura”, organizzato anche dall’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano.
L’evento ha proposto interventi stimolanti dal mondo della ricerca, workshop interattivi che hanno favorito il dialogo e numerose occasioni di networking. L’obiettivo era sviluppare soluzioni concrete alle sfide che le donne affrontano in agricoltura e rafforzare il loro ruolo sia nel settore agricolo che nella società. Il convegno è organizzato dall’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi, da Eurac Research, dalla Libera Università di Bolzano e dall’IRE - Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano.
Discussioni stimolanti
Nell’arco di tre giorni, 150 partecipanti provenienti da Alto Adige, Germania, Austria e Svizzera hanno discusso di temi centrali quali la percezione dell’agricoltura da parte dell’opinione pubblica, le piccole aziende agricole e all’attrattività della professione agricola. Inoltre, l’IRE ha condotto uno dei sei workshop, discutendo con i partecipanti interessati sul tema “Contributo dell’agricoltura a piccola scala per un bene comune vivente”. I risultati più importanti emersi dal workshop e e le conseguenti richieste sono stati sottoposti ai rappresentanti politici durante l’ultimo giorno dell’evento.