Contrast:High contrast|Normal view
WIFI Talent Event
Il 5° WIFI – Talent Event, svoltosi recentemente presso la Camera di commercio di Bolzano, si è focalizzato sulle strategie di recruiting e retention in tempi di carenza di personale.
In Alto Adige sta diventando sempre più difficile occupare posizioni vacanti con personale adatto e favorirne la continuità occupazionale. La competizione per attrarre professionisti qualificati e figure dirigenziali si è ulteriormente intensificata. Inoltre, negli ultimi anni, le aspettative di candidati, candidate e dipendenti nei confronti delle aziende sono cambiate in modo determinante. Per offrire spunti concreti e suggerimenti a imprenditori, imprenditrici, dirigenti e responsabili delle risorse umane, il WIFI, il servizio per la formazione e lo sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano, ha organizzato recentemente il 5° Talent Event.
Uno dei temi centrali della manifestazione era il potenziale, spesso sottovalutato, di collaboratori e collaboratrici che si trovano nella seconda metà della loro vita professionale o sono over 50. Esperienza, competenza, affidabilità e lealtà sono solo alcuni dei punti di forza che rendono questi dipendenti una risorsa preziosa da preservare il più a lungo possibile.