Camera d commercio di Bolzano
economia = futuro

I produttori di rifiuti

 

Sono soggetto all’obbligo di iscrizione al RENTRI i produttori di rifiuti pericolosi ed a seconda del numero di dipendenti e dell’attività svolta anche produttori di rifiuti non pericolosi come di seguito specificato.

 

Chi sono?

I produttori di rifiuti sono:

  • produttori di rifiuti pericolosi (prego consultare anche l'elenco dei soggetti non obbligati all'iscrizione)
  • imprese ed enti produttori iniziali con più di 10 dipendenti che producono rifiuti non pericolosi nell’ambito di lavorazioni: 
    • industriali, 
    • artigianali, 
    • derivanti dal trattamento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue, nonché i rifiuti da abbattimento di fumi, dalle fosse settiche e dalle reti fognarie.

Entro quando devono iscriversi?

Sono previste 3 fasce temporali, entro le quali i produttori devono iscriversi: 

Dal  15 dicembre 2024 ed entro il 13 febbraio 2025 si iscrivono:

  • enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di 50 dipendenti.

Dal 15 giugno 2025 ed entro il 14 agosto 2025 si iscrivono:

  • enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di 10 e fino a 50 dipendenti compresi.

Dal 15 dicembre 2025 ed entro il 13 febbraio 2026 si iscrivono al RENTRI:

  • enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi con un numero di dipendenti inferiore o uguale a 10.

Come calcolare il numero di dipendenti nel caso di soggetti iscritti al Registro Imprese?

Il numero dei dipendenti è calcolato in base al numero di persone, presenti nell’impresa al 31 dicembre dell’anno precedente, che lavorano con vincoli di subordinazione in forza di un contratto di lavoro e che percepiscono una remunerazione.
Il numero dei dipendenti è fornito al RENTRI dal Registro imprese ed è riferito all'impresa e non alla singola unità locale, qualora il numero di dipendenti fornito dal Registro imprese non fosse aggiornato è possibile modificarlo al momento dell’iscrizione al RENTRI o anche al momento del pagamento del contributo annuale.
Ai fini del calcolo dei dipendenti presenti al 31 dicembre dell’anno precedente a quello di riferimento, si specifica che i dipendenti a tempo parziale e quelli stagionali rappresentano frazioni di unità lavorative così come indicato dal DM 18 aprile 2005 del Ministero delle attività produttive.
Per quanto concerne il titolare ed i soci si ritiene che questi debbano essere conteggiati solo se inquadrati anch'essi come dipendenti dell'azienda, cioè a libro paga della medesima.

Sono state utili queste informazioni?
Media: 3.8 (9 votes)

Contatto

Tutela dell'ambiente

0471 945 554