Valutare la salute della propria impresa

Indicatori di bilancio sul sito dell’IRE

Lunedì, 24 Giugno 2019

L’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano ha aggiornato e pubblicato sul proprio sito una serie di indicatori statistici di bilancio relativi alle imprese altoatesine. Essi permettono alle aziende di confrontare la propria posizione economica con la media del settore in cui operano.

Gli indici di bilancio forniscono un quadro dell’andamento di un’impresa, sintetizzando le informazioni contenute nel conto economico e nello stato patrimoniale. Ogni anno l’IRE calcola e diffonde gratuitamente online (www.ire.bz.it) vari indici patrimoniali, di redditività e liquidità, relativi alla media dell’intera economia altoatesina e ai principali settori di attività. Confrontando la propria situazione economico-patrimoniale con questi indicatori, le imprese possono meglio individuare i propri punti di forza, ma anche eventuali carenze nella gestione finanziaria e nell’organizzazione, in modo da intervenire per tempo in caso di bisogno.

Gli indici di bilancio assumono un crescente rilievo anche al momento della valutazione del merito creditizio operata dagli istituti bancari prima di concedere un finanziamento. Per prepararsi con maggiore cura ai colloqui di rating con la propria banca, le imprese possono sfruttare il tool “FitForRating”, anch’esso disponibile gratuitamente sul sito dell’IRE. Questo strumento di autovalutazione permette di verificare la propria posizione rispetto alla media del settore di appartenenza. Il tool permette un’analisi sia quantitativa, basata sugli indici di bilancio, sia qualitativa, incentrata su fattori quali la struttura organizzativa, il personale, l’andamento del settore e le condizioni di mercato.

Il Direttore dell’IRE, Georg Lun, sottolinea: “I bilanci costituiscono delle vere e proprie miniere di informazioni, sintetizzabili mediante appositi indici. Gli strumenti messi a disposizione dall’IRE permettono alle imprese di analizzare con maggiore consapevolezza la propria situazione finanziaria.”

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Nicola Riz, tel. 0471 945 721, e-mail: nicola.riz@camcom.bz.it.