Sistri

SISTRI – la Camera di commercio chiede la sospensione dei contributi annuali e delle sanzioni

Lunedì, 18 Gennaio 2016

Con un decreto legge emanato a fine 2015 è stata disposta la proroga del termine per l’adeguamento al sistema per il controllo della tracciabilità dei rifiuti SISTRI al 1° gennaio 2017. Restano tuttavia in vigore i contributi annuali e alcune sanzioni amministrative. La Camera di commercio si è attivata per ottenerne la sospensione.

Con il decreto legge del 30 dicembre 2015 è stato nuovamente prorogato l’adeguamento obbligatorio al sistema SISTRI. La nuova scadenza per l’adeguamento al sistema – ma non per l’iscrizione – è ora il 1° gennaio 2017. Le imprese interessate devono pagare comunque i contributi annuali che variano, a seconda della dimensione e dell’attività dell’azienda, da 90 a diverse migliaia di euro. Anche le sanzioni amministrative per il mancato pagamento del contributo annuale o la mancata iscrizione restano in vigore, con importi tra i 15.500 e i 93.000 euro.

La Camera di commercio di Bolzano si è pertanto rivolta al senatore altoatesino a Roma, Hans Berger, attivandosi a nome delle imprese affinché vengano sospesi anche i contributi e le sanzioni. “È assurdo che un’impresa debba pagare per un sistema che non viene utilizzato e che in caso di violazione di tale obbligo possa addirittura incorrere in pesanti sanzioni”, rimarca il Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano, Alfred Aberer.

Non è la prima volta che la Camera di commercio si rivolge ai parlamentari altoatesini per il SISTRI. In passato si è cercato di far ridurre l’elevato carico burocratico previsto dal sistema e ottenere così una semplificazione delle procedure per le PMI.

Il sistema per il controllo della tracciabilità dei rifiuti (in breve SISTRI) è stato introdotto nel 2010. Il SISTRI dovrà sostituire i documenti in formato cartaceo finora obbligatori, quali il formulario di identificazione, il registro di carico e scarico e la dichiarazione annuale MUD. La normativa riguarda tutte le imprese che gestiscono rifiuti pericolosi e i produttori iniziali con più di dieci dipendenti che non effettuano attività di stoccaggio.

Le informazioni sul SISTRI sono reperibili sul sito della Camera di commercio di Bolzano o sul sito www.sistri.it.

Per ulteriori chiarimenti è possibile rivolgersi al reparto Tutela dell’ambiente della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Benedetta Bracchetti, tel. 0471 945 654, e-mail: benedetta.bracchetti@camcom.bz.it.