Comunicazione rifiuti urbani, assimilati e raccolti in convenzione

La Comunicazione rifiuti urbani, assimilati e raccolti in convenzione deve essere presentata dai soggetti istituzionali responsabili del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati.

Compilazione e Trasmissione

Il Comune o Consorzio di Comuni o Comunità montana deve compilare la comunicazione rifiuti urbani esclusivamente via telematica, tramite il sito www.mudcomuni.it .

La trasmissione può avvenire con le seguenti modalità:

Spedizione telematica

In caso di spedizione telematica la comunicazione va trasmessa, a conclusione della compilazione, dal sito www.mudcomuni.it. A questo fine i dichiaranti debbono essere in possesso di un dispositivo contenente il certificato di firma digitale valido al momento dell'invio, intestato al legale rappresentante o ad un suo delegato.

Spedizione cartacea a mezzo PEC

I soggetti che non dispongono di firma digitale o non sono in grado di effettuare on line il versamento del diritto di segreteria trasmettendo la Comunicazione con la procedura di seguito descritta:

1. Compilare la Comunicazione inserendo i dati nel portale www.mudcomuni.it;

2. Stampare la Sezione anagrafica prodotta automaticamente dalla procedura sul www.mudcomuni.it, firmata dal legale rappresentante del dichiarante o suo delegato;

3. Firmare, con firma autografa del dichiarante, la comunicazione MUD in formato documento cartaceo;

4. Trasformare il documento cartaceo in documento elettronico in formato PDF;

5. Predisporre un file unico in formato PDF che dovrà contenere:

• la copia della Sezione anagrafica firmata in modo autografo dal dichiarante;
  • la copia dell'attestato di versamento dei diritti di segreteria alla Camera di Commercio competente;
  • la copia del documento di identità del sottoscrittore (non necessaria se il file PDF è firmato digitalmente).

6. Trasmettere via PEC all'indirizzo unico comunicazioneMUD@pec.it il file in formato PDF ottenuto.

Ogni mail trasmessa via PEC dovrà contenere una sola comunicazione MUD e dovrà riportare nell'oggetto esclusivamente il codice fiscale dell'ente dichiarante.

La comunicazione effettuata con modalità diverse da quelle sopra indicate si considera inesatta.

Non è quindi ammessa la spedizione postale!

Diritti di Segreteria

A seconda della modalità di trasmissione scelta, sono previsti due metodi di pagamento:

Spedizione telematica

In caso di spedizione telematica il diritto di segreteria è pari a 10,00 € e vanno pagati esclusivamente con carta di credito o avvalendosi del servizio fornito dall'Istituto di pagamento InfoCamere.

Spedizione cartacea a mezzo PEC

In caso di spedizione cartacea a mezzo PEC il diritto di segreteria è pari a 15,00 €.

Il diritto di segreteria spettante alla Camera di commercio viene versato tramite bonifico bancario sull’IBAN: IT24 O 05696 11600 000004060X88 indicando nella causale di versamento il codice fiscale del dichiarante e la dicitura "Diritti di Segreteria MUD - (legge 70/1994)".