Comunicazione rifiuti semplificata

Può essere presentata solo dai soggetti che producono, nella propria Unità Locale, non più di 7 rifiuti per i quali sono tenuti a presentare la dichiarazione e, per ogni rifiuto, utilizzano non più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali.

I produttori che conferiscono rifiuti a destinatari fuori dal territorio nazionale non possono presentare la Comunicazione rifiuti semplificata e devono presentare la Comunicazione rifiuti!

Istruzioni e modalità di trasmissione

Il dichiarante dovrà seguire i seguenti passi:

1. Compilare la comunicazione inserendo i dati nel portale mudsemplificato.ecocerved.it

2. Stampare la Comunicazione Rifiuti Semplificata

3. Firmare, con firma autografa la comunicazione MUD in formato documento cartaceo

4. Trasformare il documento in un documento elettronico in formato PDF

5. Creare, con scansione, un SOLO documento elettronico in formato PDF, chiamato, ad esempio mud2018.pdf, contenente:

• la copia della Comunicazione Rifiuti semplificata firmata dal dichiarante,
  • la copia dell'attestato di versamento dei diritti di segreteria alla Camera di Commercio competente,
  • la copia del documento di identità del sottoscrittore.

Attenzione che se l'unico file PDF ottenuto dalla scansione sarà firmato digitalmente con la firma elettronica, in tal caso non è necessario inserirvi anche la copia del documento d'identità.

6. Trasmettere via PEC all'indirizzo unico comunicazionemud@pec.it il file in formato pdf ottenuto.

Ogni mail trasmessa via PEC dovrà contenere una sola comunicazione MUD e dovrà riportare nell’oggetto esclusivamente il codice fiscale del dichiarante.

La casella PEC non potrà fornire alcun tipo di risposta ai messaggi pervenuti che non contengano una comunicazione MUD composta nel modo descritto.

La comunicazione effettuata con modalità diverse da quelle sopra indicate si considera inesatta.

Diritti di Segreteria

Il diritto di segreteria è di 15,00 € per ogni Unità Locale dichiarante.

Il diritto di segreteria spettante alla Camera di commercio viene versato tramite bonifico bancario sull’IBAN: IT24 O 05696 11600 000004060X88 indicando nella causale di versamento il codice fiscale del dichiarante e la dicitura "Diritti di Segreteria MUD - (legge 70/1994)".

Media: 5 (2 votes)