Camera d commercio di Bolzano

Start up innovative

“Imprese innovative neocostituite”

Una “Start up innovativa” è una giovane impresa con sede in Italia che sviluppa, produce e commercializza prodotti o servizi innovativi ed a valore altamente tecnologico. Per essere definita tale l’impresa deve vantare un brevetto, dipendenti altamente qualificati oppure investire una determinata quota di investimenti in ricerca e sviluppo. Se l’impresa soddisfa inoltre i requisiti prescritti per il fatturato, la distribuzione degli utili e la forma societaria può iscriversi come Start up nel Registro delle imprese della Camera di commercio e godere così di una serie di vantaggi.

I vantaggi si concretizzano da un lato attraverso l’esenzione da determinate imposte, dall’altro attraverso l’accesso facilitato ai finanziamenti. Le Start up innovative non pagano l’imposta di bollo e i diritti di segreteria per l’iscrizione nel Registro delle imprese, e per un determinato periodo non pagano nemmeno i diritti camerali. Inoltre hanno più facilmente accesso ai fondi di garanzia ovvero a forme alternative di finanziamenti, come il crowdfunding.

Ulteriori informazioni su creazione, requisiti e vantaggi di una Start up innovativa si trovano qui.

Big data     Cloud computing     Content Marketing    Costumer Journey    Cybercrime    E-Commerce    Geotargeting     Industria 4.0    Location-based services (LBS)    Virtual Reality

Nascondi da menu: 
Sono state utili queste informazioni? 
Media: 2 (1 vote)
Testo destra: 

Contatto

Impresa digitale - PID

tel 0471 945 691, -531
digital@camcom.bz.it