Programma di attività 2017 all’insegna dello slogan “Attrarre nuovi clienti – fidelizzare i clienti esistenti”

Giovedì, 19 Gennaio 2017

La Camera di commercio di Bolzano ha presentato questa mattina il programma di attività 2017. Con lo slogan “Attrarre nuovi clienti – fidelizzare i clienti esistenti, la Camera di commercio quest’anno mette al primo posto i clienti e i loro bisogni, perché senza di loro un’azienda non può sopravvivere.

“Ogni impresa deve far conoscere i propri prodotti. Ciò però non è semplice come sembra: i clienti sono diventati sempre più esigenti e vogliono essere coinvolti nello sviluppo dei prodotti. Le imprese innovative e moderne possono trarne dei vantaggi”, spiega il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner. Dello stesso parere è anche il Segretario generale della Camera di commercio, Alfred Aberer: “La Camera di commercio di Bolzano sostiene gli imprenditori e le imprenditrici con informazioni e manifestazioni formative, per aiutarli ad affrontare al meglio questa sfida.”

Iniziative e highlights del 2017

Nel 2017 il WIFI – formazione e sviluppo del personale festeggia il suo 35° anniversario e organizza eventi speciali durante l’anno. La prima manifestazione sarà una serata con la rinomata esperta di leadership e management Sonja Radatz il 16 febbraio. Il WIFI, insieme all’IRE – Istituto di ricerca economica, realizzerà un’indagine sulla formazione nelle imprese altoatesine.

La Camera di commercio di Bolzano è partner della rete Enterprise Europe Network. Si tratta di una rete che persegue l’obiettivo di promuovere le cooperazioni, il transfer tecnologico e partnership strategiche per piccole e medie imprese con ambizioni internazionali in Europa. Lo sportello EEN, aperto di recente nella Camera di commercio, fornirà informazioni alle imprese locali, soprattutto in materia di finanziamento. La Commissione europea offre, infatti, varie opportunità per facilitare l’accesso al credito alle PMI. Lo sportello è gestito in collaborazione con IDM Alto Adige e in accordo con la Ripartizione Europa della Provincia.

Il servizio Creazione d’impresa organizza il 5 maggio 2017 la Giornata Start up dell’Alto Adige in collaborazione con più di 20 partner istituzionali. Agli stand informativi, interlocutori competenti risponderanno alle domande dei futuri imprenditori e delle future imprenditrici. Sono previsti anche interventi di giovani imprenditori e imprenditrici altoatesini di successo.

Cosa offrono i servizi della Camera di commercio?

L’IRE – Istituto di ricerca economica concentra le sue attività sull’elaborazione di temi che sono importanti nei processi decisionali dell’economia altoatesina e delle imprese. Un aspetto fondamentale del 2017 è la costruzione di un dialogo tra le imprese e il mondo scolastico. Con il nuovo registro online per i tirocini scolastici in tutto il territorio nazionale, la Camera di commercio di Bolzano mette a disposizione di aziende e alunni una piattaforma per i tirocini. L’annuale Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige si occuperà quest’anno proprio del tema della cooperazione tra economia e scuole.

Il WIFI – formazione e sviluppo del personale ha come obiettivo per il 2017 la realizzazione di oltre 200 manifestazioni formative. Sono in programma una moltitudine di offerte formative innovative, come ad esempio il corso di Project Leadership e il training in lingua inglese per la collaborazione in team multinazionali. Un’altra attività importante è l’avvio del progetto WIFI-Web 4.0, che prevede, tra l’altro, la revisione del portale internet, offerte di apprendimento online e ulteriori servizi online.

Il reparto Innovazione e Sviluppo d’impresa sostiene le imprese altoatesine con materiale informativo, consulenze individuali e formazione nei settori creazione, cooperazione e successione d’impresa, etichettatura dei prodotti alimentari e marchio CE. Inoltre accompagna le imprese nella realizzazione di innovazioni, iniziative a sostegno della conciliazione di famiglia e lavoro e nel deposito di brevetti e marchi.

Il Registro delle imprese rilascia i dispositivi per la firma digitale, i cronotachigrafi digitali e le credenziali SPID. I servizi vengono offerti anche nelle cinque sedi distaccate.

La Camera arbitrale, l’Organismo di mediazione, l’Organismo per la composizione delle crisi da sovraindebitamento e il servizio di risoluzione alternativa delle controversie sono sportelli per un’efficiente e conveniente risoluzione delle controversie, sia per le imprese locali che per gli operatori economici italiani e esteri.

Il reparto Tutela dell’ambiente organizza manifestazioni formative per le imprese altoatesine che devono rispettare le norme ambientali e le supporta con regolari newsletter. Il servizio Tutela della concorrenza si occupa dell’aggiornamento dei listini prezzi delle opere edili e non edili e fornisce informazioni su contratti a distanza stipulati con consumatori e consumatrici, e-commerce, contratti stipulati al di fuori dei locali commerciali, clausole vessatorie nei contratti, garanzie commerciali e di conformità prescritte dalla legge e concorrenza sleale. Il Servizio metrico si occupa della metrologia legale altoatesina e offre consulenza sugli obblighi legati all’utilizzo di strumenti di misurazione.

Il reparto Agricoltura si occupa dei certificati e dei controlli di qualità di quasi tutti i vini DOC e IGT dell’Alto Adige, della rilevazione della produzione e delle giacenze di mele e di pere nonché della consulenza in merito alla legislazione vitivinicola e al diritto di denominazione.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.

Nella foto: Alfred Aberer (Segretario generale della Camera di commercio), Michl Ebner (Presidente della Camera di commercio) e Luca Filippi (Vicesegretario generale della Camera di commercio).