Camera d commercio di Bolzano

Preparazione al colloquio

Data evento: 
Martedì, 12 Febbraio 2019

Preparazione al colloquio

Una candidatura di successo va studiata bene

Bewerbungstraining

Per facilitare gli studenti e le studentesse nell’ingresso nel mondo del lavoro l’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano offre una serie di esercitazioni per colloqui di lavoro in collaborazione con esperti. Le classi interessate possono prenotare il workshop direttamente presso l’IRE.

L’IRE, in collaborazione con l’azienda di reclutamento Staff & Line, organizza degli incontri di preparazione al colloquio di candidatura per studentesse e studenti di licei, istituti tecnici e scuole professionali altoatesini. “L’obiettivo è preparare i giovani al futuro ingresso nel mondo del lavoro. I consulenti professionali mostreranno loro gli aspetti più importanti di un colloquio di successo e come si possono impiegare al meglio i propri punti di forza nel mercato del lavoro”, spiega Georg Lun, Direttore dell’IRE.

Gli studenti passeranno attraverso tutte le fasi del processo di candidatura: scriveranno un curriculum vitae e una lettera di motivazione per un annuncio di lavoro in linea con l’orientamento professionale della scuola che frequentano. Successivamente un consulente del personale darà loro preziosi consigli su come risultare convincenti durante tutte le fasi della candidatura e richiamerà la loro attenzione sugli errori commessi con maggiore frequenza.  

Durante i colloqui di selezione simulati i giovani potranno mettere individualmente alla prova le proprie capacità e competenze. Inoltre, un feedback obiettivo da parte dell’esperto sul colloquio e sui documenti consegnati per la candidatura li aiuterà a riconoscere i propri punti di forza e di debolezza.

Il primo laboratorio ha avuto luogo di recente presso la Scuola professionale per l’economia domestica e agroalimentare a Tesimo. La preparazione al colloquio dura tre ore di lezione. I laboratori possono essere prenotati in lingua tedesca o italiana presso l’IRE.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Barbara Moroder, tel. 0471 945 716, e-mail: barbara.moroder@camcom.bz.it.