risparmio energetico

Opportunità di risparmio energetico nelle imprese altoatesine

Giovedì, 31 Maggio 2018

Quali misure sono idonee per risparmiare energia?

Considerare l’efficienza energetica nella gestione quotidiana di un’impresa non è facile. Ma osservando con maggiore attenzione si colgono grandi possibilità di risparmio energetico.

Sapevate che, nel caso di aria compressa di può risparmiare energia? Oppure applicando piccole modifiche nel processo lavorativo di collaboratori e collaboratrici? Che la regolazione di precisione permette il più delle volte di ottimizzare l’impianto di riscaldamento? Che esiste luce più vantaggiosa rispetto alla luce di lampade a risparmio energetico?

Spesso si consuma energia dove non ci si aspetta, non permettendo così un utilizzo efficiente. Le piccole imprese possono risparmiare energia in modo efficace in quasi tutti i comparti tecnologici: illuminazione, distribuzione di calore, aria compressa, gelo e refrigerazione, sistemi di pompe e motori, impianti di aereazione. A tal fine bisogna passare al vaglio la gamma completa dei processi produttivi. A seconda del tipo di impresa si può risparmiare un ammontare di energia variabile.

Durante la manifestazione apprenderete direttamente dall’imprenditore quali esperienze ha fatto con i nuovi impianti.

il 31/5/2018 dalle ore 17.30 alle 20.00

a Egna presso l'Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi, Largo Ballhaus 12

• Saluti e presentazione dell’iniziativa
    dott. Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano
  • Saluti dell’organizzazione ospitante e descrizione dell’esperienza diretta
    Presidente Leo Tiefenthaler - Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi
  • Presentazione del programma KlimaFactory dell’Agenzia per l’energia Alto Adige – CasaClima
    ing. Stefano Nardon - CasaClima
    per.ind. Andrea Cavaliere - Studio Cavaliere
    ing. Alex Pocher - Plan Punkt
    ing. Franz Steiner - Ufficio tecnico di progettazione Steiner Franz
  • Visita degli impianti con gli esperti
  • Domande
  • Aperitivo

L'evento si terrà in lingua tedesca e italiana. Non è prevista la traduzione simultanea.

entro il 28/05/2018

tel. 0471 945 541
email: frenes@camcom.bz.it

Partecipazione gratuita.

In collaborazione con l’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi, l’Agenzia CasaClima e l’azienda Weico srl meccanica.