Barometro dell'economia - Commercio al dettaglio

Lunedì, 04 Giugno 2018

Il commercio al dettaglio altoatesino guarda con ottimismo all'anno in corso. Nel 2017 la redditività è stata soddisfacente per oltre l’80 percento delle imprese e ben il 90 percento nutre aspettative positive per il 2018. Inoltre il clima di fiducia nel settore del commercio e della riparazione di veicoli è molto buono. Ciò emerge dal Barometro dell’economia dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano.

Il clima di fiducia nel commercio al dettaglio in Alto Adige si conferma tendenzialmente positivo. Nel 2017 la redditività è stata soddisfacente per l'82 percento dei commercianti, un valore leggermente al di sotto dell'anno precedente e ancora inferiore alla media degli altri settori dell’economia altoatesina. Tuttavia, le aspettative per il 2018 sono ottimistiche, con ben il 90 percento dei dettaglianti che prevedono un risultato di esercizio soddisfacente.

Lo scorso anno i fatturati nel commercio al dettaglio hanno registrato una crescita, anche per effetto dell’incremento dei prezzi al consumo. Gli investimenti sono aumentati, soprattutto nel comparto dei supermercati, e l'accesso al credito è migliorato. Anche l'occupazione ha registrato un andamento positivo: nel 2017 il numero di dipendenti del commercio (compreso l'ingrosso) è aumentato del 3,2 percento rispetto all'anno precedente. Tuttavia, i commercianti segnalano anche un aumento dei costi di esercizio e un peggioramento della competitività aziendale, in parte dovuto alla crescente concorrenza da parte delle catene internazionali. Per il 2018 le imprese prevedono un ulteriore leggera crescita delle vendite e un andamento positivo dell'occupazione, mentre l'attività di investimento dovrebbe rimanere stabile.

Tra le diverse branche del commercio al dettaglio, il miglior clima di fiducia si registra nel comparto dei grandi magazzini, supermercati e mini-mercati, dove quasi tutte le imprese sono riuscite a conseguire un risultato economico soddisfacente lo scorso anno e prevedono un di poter fare altrettanto nell’esercizio in corso. Per contro, varie imprese del commercio ambulante e dei comparti “articoli per hobby e tempo libero” e “tessili e abbigliamento” segnalano una redditività insoddisfacente nel 2017, ma per quest'anno si prevede un netto miglioramento.

Il clima di fiducia nel settore del commercio e della riparazione di veicoli rimane molto positivo. La redditività nel 2017 è valutata positivamente dal 93 per cento delle imprese, grazie a un incremento dei fatturati accompagnato da un andamento relativamente stabile dei costi. Il volume d'affari dovrebbe continuare a crescere anche nel 2018, con ben il 96 percento delle imprese che conta di realizzare un risultato d’esercizio soddisfacente.

Il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, rileva con soddisfazione l’atteggiamento fiducioso dei commercianti: “La buona stagione turistica invernale ha portato ad un aumento delle vendite anche nel commercio al dettaglio. Per il futuro è particolarmente importante che gli esercenti continuino a investire nel processo di digitalizzazione della propria impresa, ad esempio dotandosi di un’adeguata piattaforma di e-commerce.”

Seguono i commenti dei rappresentanti delle associazioni di categoria

Lothar Delucca, rappresentante del commercio al dettaglio nell’Unione

“Per riuscire a rimanere competitivi, dobbiamo anche investire con maggior forza nel nostro tratto distintivo – ovvero i nostri centri urbani e storici, vivi e attrattivi per residenti, visitatori e ospiti, ma anche per tutte le aziende locali. Il commercio al dettaglio è sempre stato ed è ancora il cuore dei nostri paesi e delle nostre città.”

Federico Tibaldo, Presidente provinciale Confesercenti

“La fiducia è fondamentale per guardare avanti. Gli elevati costi di gestione (affitti e personale) riducono la marginalità dei negozi e la possibilità di investire nell’innovazione. Alcuni giovani negozianti si stanno impegnando nell’e-commerce con buoni risultati. Chiediamo alla pubblica amministrazione di impegnarsi per salvaguardare i negozi e i mercati rionali, luoghi che favoriscono l’aggregazione delle persone e rendono migliore la qualità della vita.”

Per informazioni è possibile rivolgersi all’IRE, persone di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it e Luciano Partacini, tel. 0471 945 700, e-mail: luciano.partacini@camcom.bz.it.