Disegni e modelli - Quello che avreste sempre voluto sapere sulla "tutela del design" (2013)

Lunedì, 09 Settembre 2013

Il design originale è sempre più importante per il successo economico di un prodotto. Sotto l’aspetto funzionale i beni spesso differiscono tra di loro solo leggermente o per nulla. Anche il rispettivo ciclo di vita diventa sempre più breve. La presentazione visiva è spesso l’unica caratteristica distintiva. Un aspetto piacevole aumenta il valore sostanziale di un prodotto. In tal modo esso si differenzia dai prodotti comparabili, risulta più attraente agli occhi del consumatore e influenza la sua decisione di acquisto.

Se un’impresa riesce a distinguersi dalla concorrenza attraverso un design originale, può acquisire un decisivo vantaggio di mercato. Tutelando il design attraverso i diritti di proprietà industriale, quali i disegni e modelli, è possibile rafforzare questo vantaggio competitivo. I disegni e modelli registrati, in quanto beni immateriali, incrementano il valore di bilancio di un’impresa e rafforzano la sua posizione di mercato. Questi possono anche essere trasferiti attraverso un accordo di licenza, vendita, donazione o eredità.

Il presente opuscolo fornisce le conoscenze di base sul tema dei “disegni e modelli” e evidenzia i punti in comune con altri diritti di proprietà industriale. Vengono approfonditi i requisiti per la registrazione, la funzione, l’estensione
della sfera di protezione, nonché forniti suggerimenti su comportamenti da adottare in situazioni di conflitto.
L’opuscolo si propone di affinare la conoscenza di alcune regole di base da osservare in relazione ai disegni e modelli, attraverso le quali è possibile sfruttare con successo il proprio design sotto il profilo economico.

Camera di commercio di Bolzano
Brevetti e marchi - Patlib
tel. 0471 945 531 - 514
fax 0471 945 524