La delegata austriaca dell’economia Gudrun Hager in visita alla Camera di commercio di Bolzano

Martedì, 27 Settembre 2016

Ieri sera il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner ha ricevuto nella sede camerale la nuova delegata dell’economia austriaca a Milano, Gudrun Hager. La delegata ha scelto la Camera di commercio di Bolzano per la sua prima uscita ufficiale in Italia; si tratta di un particolare onore per l’Alto Adige.

“Collaboreremo con piacere con Gudrun Hager che rappresenta per noi una persona di riferimento per tutte le esigenze dell’economia altoatesina e per la cooperazione con le imprese austriache”, spiega il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner.
Con un volume commerciale di 16,5 miliardi di euro e uno scambio di servizi pari a 4,9 miliardi di euro nel 2015, l’Italia è il secondo partner commerciale dell’Austria al mondo. I rapporti commerciali tra l’Alto Adige e l’Austria sono particolarmente intensi: nel 2015 le imprese altoatesine hanno esportato merci per un valore di 467 milioni di euro verso l’Austria e importato dallo stesso Paese prodotti per 981 milioni di euro.
“L’Alto Adige è per l’economia austriaca un ponte importante verso il mercato italiano. Il nostro obiettivo è motivare anche nuove imprese ad attivarsi sul vicino mercato. Condividerò con piacere progetti vari con la Camera di commercio di Bolzano”, sottolinea la delegata dell’economia austriaca, Gudrun Hager.
La pluriennale collaborazione tra la Camera di commercio di Bolzano e l’ufficio austriaco per il commercio estero di Bolzano permette di offrire un supporto rapido e poco complicato alle imprese da entrambi i lati del Brennero. In tale contesto giovedì, 29 settembre 2016 si svolgerà presso la Camera di commercio di Bolzano l’annuale Austrian Business Circle.
Gli uffici della Camera dell’economia austriaca a Milano e Bolzano hanno pianificato anche per l’anno prossimo una serie di manifestazioni finalizzate a promuovere la collaborazione tra imprese altoatesine e austriache. Il programma 2017 prevede, oltre alle varie iniziative di networking, anche un evento per Start up altoatesine e austriache, un incontro per rappresentanti e agenti commerciali nonché la presenza austriaca alle fiere Prowinter, Klimamobility e Hotel a Bolzano.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.