Internet Day: la Camera di commercio sottolinea l’importanza della digitalizzazione

Venerdì, 29 Aprile 2016

Trent’anni fa, il 30 aprile 1986, l’Italia si collegava per la prima volta alla rete Arpanet, entrando ufficialmente nell’era di internet. Per l’occasione, il sistema camerale italiano dedica le giornate del 29 e 30 aprile all’uso di internet e alla digitalizzazione. La Camera di commercio di Bolzano ribadisce l’importanza per le imprese altoatesine di una buona accessibilità digitale e presenta i proprio servizi in ambito di e-government.

In occasione dell’Internet Day, la Camera di commercio sottolinea l’importanza di una buona accessibilità digitale per il futuro dell’Alto Adige, con connessioni internet efficienti, una buona copertura e una velocità di trasmissione adeguata. Una recente indagine sul grado di digitalizzazione delle imprese effettuata dall’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, rivela che il 40 percento delle imprese intervistate lamenta una connessione insufficiente alla banda larga.

Il problema della mancanza di banda larga si pone soprattutto alle piccole aziende che risiedono per la maggior parte in periferia. Spesso le zone isolate non vengono rifornite dalle società telefoniche perché ritenute poco redditizie. Urge pertanto un intervento della mano pubblica.

“In Alto Adige si è fatto molto per migliorare l’accessibilità geografica nella periferia, oggi bisogna fare altrettanto per l’accessibilità digitale. Un collegamento internet più veloce è indispensabile per la sopravvivenza delle imprese stesse: il futuro è di chi agisce velocemente, è questo il principio della nuova economia digitale”, sottolinea il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner.

Negli ultimi anni anche la Camera di commercio di Bolzano ha digitalizzato processi di lavoro per permettere un dialogo telematico con le imprese. L’obiettivo è semplificare le procedure amministrative e la comunicazione, risparmiando tempo e denaro.

Il Registro delle imprese digitalizzato

Grazie alla gestione elettronica della banca dati del Registro delle imprese è possibile visualizzare e scaricare ampie informazioni sulle imprese iscritte su tutto il territorio italiano. Il servizio è disponibile sul portale www.registroimprese.it, dove si possono trovare visure, elenchi settoriali, atti di costituzione e bilanci di società di capitale.

La Carta nazionale dei servizi (CNS) e la firma digitale permettono un più rapido dialogo tra imprese, professionisti e Camera di commercio. La Comunicazione Unica (ComUnica), consente di effettuare iscrizioni, variazioni e cessazioni di attività ad Agenzia delle entrate, Inps, Inail e Camera di commercio con un’unica pratica telematica. La posta elettronica certificata (PEC) ha giuridicamente la stessa valenza di una raccomandata con avviso di ricevuta.

Altro elemento del processo di digitalizzazione è il SUAP, lo Sportello unico per le attività produttive www.impresainungiorno.gov.it sviluppato in collaborazione con il Consorzio dei Comuni e la Provincia di Bolzano. La piattaforma riunisce in un unico sportello telematico i vari sportelli dei singoli enti competenti per l’apertura di un’attività produttiva e la creazione dei rispettivi documenti.

La fatturazione elettronica

Dal 31 marzo 2015 tutti i fornitori di beni e servizi devono inoltrare le loro fatture alle amministrazioni pubbliche in formato elettronico .xml. La Camera di commercio di Bolzano mette a disposizione delle imprese un servizio gratuito sulla piattaforma https://fattura-pa.infocamere.it che permette alle aziende di compilare, trasmettere e conservare correttamente un numero illimitato di fatture elettroniche. La Camera organizza periodicamente manifestazioni informative sull’utilizzo del portale: le prossime sono in programma il 24 maggio dalle ore 11 alle ore 12.30 a Bolzano. Per informazioni e iscrizioni: www.wifi.bz.it.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.