Camera d commercio di Bolzano
Platzer, Mirandola, Crazzolara

Incontro Donna nell’economia 2019

Megatrend digitalizzazione

Data: 
Venerdì, 15 Marzo 2019
Ora: 

Alla Camera di commercio di Bolzano si è svolta ieri la nona edizione dell’Incontro Donna nell’Economia. L’evento intersettoriale per imprenditrici, lavoratrici autonome e donne in posizioni dirigenziali viene organizzato ogni anno dal WIFI, il servizio di formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano. Il tema centrale della manifestazione è stato il megatrend della digitalizzazione.

La digitalizzazione sta cambiando in modo molto rapido l’economia e la società. Nuove tecnologie entrano nella nostra vita quotidiana, nelle nostre case, nel nostro contesto di vita. L’economia digitale è in forte espansione e offre tantissime nuove opportunità alle aziende. Per questo motivo l’Incontro Donna nell’economia di quest’anno è stato dedicato a questo megatrend. Sul tema sono intervenuti i relatori, che hanno illustrato i cambiamenti e le sfide della digitalizzazione; inoltre, hanno mostrato come le imprenditrici e le donne in posizioni dirigenziali possano sfruttare le opportunità offerte dai cambiamenti tecnologici in atto.

Durante la manifestazione, tenutasi ieri sera presso la Camera di commercio di Bolzano, sono state date molte informazioni su trasformazioni, cambiamenti e stimoli portati dalla digitalizzazione. Ne sono stati mostrati gli attuali trend e sviluppi e alle presenti è stata offerta una prima introduzione al mondo del marketing digitale. I relatori dell’incontro di quest’anno sono stati Valentina Mirandola e Dominik Matt. Valentina Mirandola è una libera professionista, consulente di marketing e comunicazione digitali nonché di trasformazione digitale, ed è fondatrice dell’agenzia di consulenza strategica digitale “Ad Astra Studio” di Padova. Nel suo intervento ha informato le partecipanti su marketing e comunicazione nell’era digitale. Dominik Matt è Direttore del centro di ricerca Fraunhofer Italia a Bolzano e Professore Ordinario di tecnologie e sistemi di lavorazione presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano. Nel suo intervento ha parlato delle possibilità e sfide della digitalizzazione per le imprese.

pubblico

L’Incontro Donna nell’economia, di cadenza annuale, non è solo un’opportunità per le donne di cogliere stimoli preziosi da esperti in materia, ma invita anche a scambiarsi informazioni in un ambiente rilassato e a stringere nuovi contatti.

Il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, sottolinea quanto sia importante sostenere l’imprenditorialità femminile: “La conduzione di un’azienda continua a rappresentare una grande sfida per le donne. Per questo motivo la Camera di commercio di Bolzano si impegna per sostenere le aziende e consolidare e allargare il ruolo della donna in tutti i settori dell’economia”.

Con l’Iniziativa Donna nell’economia vengono fatti passi concreti in questa direzione sotto forma di informazione, formazione e consulenza. L’Incontro è l’appuntamento più importante fra quelli organizzati ogni anno nell’ambito dell’iniziativa.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al WIFI, il servizio di formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano; persona di riferimento è la responsabile del WIFI Christine Platzer, tel. 0471 945 666, e-mail: wifi@camcom.bz.it.