Il Registro delle imprese tra digitalizzazione ed e-government

Giovedì, 23 Luglio 2015

Questa mattina la Camera di commercio di Bolzano, in collaborazione con Infocamere, la società ICT delle Camere di commercio italiane, ha illustrato i servizi del Registro delle imprese. Oltre ad offrire ampie informazioni in formato digitale sulle aziende italiane ed europee, il Registro delle imprese mette a disposizione molteplici strumenti nel campo dell’e-government.

Dal portale www.registroimprese.it è possibile accedere alle informazioni contenute nel Registro delle imprese e ad altre banche dati delle Camere di commercio, come ad esempio la banca dati dei Brevetti e Marchi, il Registro informatico dei protesti e il Registro europeo delle imprese (EBR).

“Visure aziendali, atti e bilanci e molti altri documenti possono essere visionati in qualsiasi momento dai clienti registrati. La banca dati del Registro delle imprese è l’anagrafe economica digitale delle imprese ed è un importante strumento di trasparenza del mercato”, informa Paolo Ghezzi, Direttore generale di Infocamere.

Attraverso ri.variazioni è possibile tenere sotto controllo tutte le variazioni nel Registro delle imprese di un insieme di aziende selezionate. Il servizio ri.map consente di selezionare elenchi di imprese attraverso vari criteri di ricerca (ad esempio attività, fatturato, capitale), rendere disponibili dati aziendali e visualizzare le imprese su mappa geografica. Con ri.visual si possono “vedere” immediatamente, in formato grafico, le informazioni e le relazioni di un’azienda o una persona presenti nel Registro delle imprese. Infine, in.balance è il servizio online che permette l’analisi dei bilanci depositati.

Le visure camerali sono state rinnovate nella grafica per essere più chiare e leggibili per i clienti, sono navigabili e scaricabili online; tramite il QR-Code è possibile verificare da smartphone, tablet o dal proprio pc l’autenticità del documento e la corrispondenza con quello archiviato nel Registro delle imprese al momento della ricerca. Dall’anno scorso le visure sono disponibili anche in lingua inglese per facilitare le attività commerciali con l’estero.

“Il Registro delle imprese di Bolzano si impegna attivamente attraverso gli strumenti dell’e-government per la semplificazione della comunicazione tra aziende e amministrazioni pubbliche. Nel 2014 sono state presentate oltre 33.000 pratiche per via telematica”, informa Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano.

Tramite la Comunicazione unica (ComUnica) è possibile effettuare con una sola pratica telematica al Registro delle imprese iscrizioni, variazioni e cessazioni di attività provvedendo anche agli adempimenti fiscali, previdenziali e assistenziali nei confronti degli enti coinvolti (INPS, INAIL e Agenzia delle entrate). Lo Sportello unico per le attività produttive (SUAP) in collaborazione con il Consorzio dei Comuni e la Provincia di Bolzano, permette di effettuare una serie di comunicazioni obbligatorie con un’unica denuncia telematica che viene inoltrata automaticamente a tutti gli enti preposti.

Altri esempi nel settore dell’e-government sono la posta elettronica certificata (PEC), il rilascio del dispositivo per la firma digitale e l’offerta di corsi in modalità e-learning.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Martin Ferrari, tel. 0471 945 622, e-mail: martin.ferrari@camcom.bz.it.

Nella foto da sinistra a destra: Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano, Paolo Ghezzi, Direttore generale di Infocamere, Martin Ferrari, Conservatore del Registro delle imprese della Camera di commercio di Bolzano e Luca Filippi, Vicesegretario generale della Camera di commercio di Bolzano.

Im Bild von links nach rechts: Aberer, Ghezzi, Ferrari, Filippi (c) hk