Scuola Economia

Il “Laboratorio sul futuro Scuola – Economia” affronta la scuola di domani

Venerdì, 23 Settembre 2016

Il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, e l’Assessore provinciale Philipp Achammer invitano tutti gli interessati a partecipare in ottobre e novembre al “Laboratorio sul futuro Scuola – Economia” che si terrà a Bolzano, Merano e Brunico.

Come si articolerà in futuro la collaborazione tra il mondo della scuola e l’economia locale? Quali sono i desideri e le visioni di aziende, rappresentanti di associazioni di categoria, dirigenti scolastici, insegnanti, studenti, studentesse e genitori? Queste domande saranno trattate dai partecipanti al Laboratorio sul futuro Scuola – Economia insieme all’Assessore provinciale Philipp Achammer e al Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner.

Nel Laboratorio sul futuro Scuola – Economia gli imprenditori e le imprenditrici rifletteranno insieme a insegnanti, dirigenti scolastici, studenti, studentesse e genitori sulla collaborazione tra il mondo scolastico e quello economico. I partecipanti discuteranno dei loro desideri e delle loro visioni in quattro diversi gruppi dedicati ai seguenti temi: collaborazione Scuola – Economia, plurilinguismo, formazione duale nonché fabbisogno di forza lavoro qualificata e formazione  superiore. Dopo due turni di dibattito i risultati verranno presentati all’assemblea collettiva. Le conclusioni che emergeranno nel corso delle tre manifestazioni confluiranno in un catalogo di interventi. I promotori e organizzatori dell’evento sono la Camera di commercio di Bolzano e il Dipartimento Istruzione tedesca.

L’Assessore provinciale all’istruzione, Philipp Achammer, è soddisfatto: “Imprese e rappresentanti del mondo scolastico si siedono attorno a un tavolo e possono scambiarsi direttamente i loro pensieri. La collaborazione tra scuola ed economia è fondamentale per una formazione orientata al futuro.” Il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, sottolinea l’importanza che una simile cooperazione riveste per le imprese: “Questa serie di eventi incentiva il dialogo tra scuola e imprese e permette agli operatori economici locali di contribuire all’organizzazione della scuola di domani.”

Gli appuntamenti previsti per il Laboratorio sul futuro Scuola – Economia:

4 ottobre 2016 a Bolzano, Istituto tecnologico “Max Valier”, via Sorrento 20

14 novembre 2016 a Merano, Liceo scientifico e istituto tecnologico, via Karl Wolf 36

24 novembre 2016 a Brunico, Centro di formazione professionale di Brunico, via Tobl 6

Gli incontri avranno inizio alle ore 18.30.

Per informazioni è possibile rivolgersi al Dipartimento di Istruzione tedesca, persona di riferimento Gustav Tschenett, tel. 0471 417 620, oppure all’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alberta Mahlknecht, tel. 0471 945 707.

È richiesta l’iscrizione all’IRE, tel. 0471 945 707, e-mail: alberta.mahlknecht@camcom.bz.it.