Camera d commercio di Bolzano
Digital Day

Digital Day

Uomo & macchina nel mondo digitale

Data: 
Venerdì, 05 Aprile 2019
Ora: 

Oggi si svolge presso il MEC Meeting & Event del Four Points by Sheraton di Bolzano il Digital Day organizzato dalla Camera di commercio di Bolzano. Durante la manifestazione, destinata in particolare alle piccole e medie imprese, esperti ed esperte hanno approfondito il tema “Uomo & macchina nel mondo digitale”. Nel pomeriggio è in programma un workshop su temi specifici legati alla digitalizzazione.

Dopo il successo della scorsa edizione la Camera di commercio ha organizzato il Digital Day 2019 per oggi, 5 aprile 2019. Quest'anno l'attenzione è rivolta a come l'uomo vive e gestisce la digitalizzazione. "La Camera di commercio intende sostenere le imprese in questa sfida facilitando un uso attivo ed efficace di queste nuove opportunità", spiega il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.
Durante la mattinata gli esperti hanno illustrato nelle loro relazioni la possibile collaborazione tra uomo e macchina. Alberto Giusti, Digital Strategy Consultant della Guanxi S.r.l. di Torino, si è occupato delle competenze di un manager nell'era digitale. A seguire un input del prof. Dominik Matt della Libera Università di Bolzano su "L'uomo nel cambiamento digitale". I vari aspetti legati a questi argomenti sono stati quindi approfonditi nel corso di un dibattito al quale hanno partecipato diversi esperti ed esperte del mondo dell’economia.

"La strada verso una società & industria 4.0 è ricca di sfide. Vengono messi a dura prova sia la nostra visione di gestione, organizzazione e cultura aziendale, sia i processi tecnici e le procedure applicate in azienda", sottolinea il Presidente della Provincia, Arno Kompatscher.

Nel pomeriggio i presenti parteciperanno a una serie di workshop paralleli su temi legati alla digitalizzazione. Gli interessati potranno informarsi su smart working, influencer marketing, gestione dei nativi digitali e strumenti digitali nella gestione delle risorse umane.

"La digitalizzazione ha ampie ripercussioni sul mondo del lavoro di oggi. Per gestire al meglio la trasformazione digitale nelle aziende occorrono dipendenti con know-how adeguato", dichiara Paolo Lugli, rettore della Libera Università di Bolzano.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Irmgard Lantschner, tel. 0471 945 657, e-mail: irmgard.lantschner@camcom.bz.it.