Concorso di idee

Concorso di idee dell’IRE: le idee fanno la differenza!

Martedì, 05 Maggio 2015

“Imagine the future” è lo slogan con cui l’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano si è rivolto anche quest’anno agli alunni e alle alunne di licei, istituti tecnici e scuole di formazione professionale. In occasione del concorso, giunto alla sua sedicesima edizione, i giovani elaborano e presentano le loro idee di business innovative. Lo scopo è promuovere lo spirito imprenditoriale dei giovani. Vincitore dell’edizione 2015 è un gruppo di lavoro dell’Istituto di Istruzione Secondaria di II grado “Galileo Galilei” di Bolzano con il progetto “ApfelHaus”.

L’IRE ha invitato i giovani di tutte le scuole altoatesine a sviluppare nuove idee commerciali concrete e creative per il mercato altoatesino. Al concorso hanno partecipato complessivamente 14 classi di otto scuole, presentando 35 idee di nuovi prodotti o servizi per l’economia altoatesina di domani. Le migliori idee sono state presentate oggi in occasione della manifestazione conclusiva del concorso presso la Camera di commercio.
“Le classi partecipanti si sono calate nel ruolo di neoimprenditori e neoimprenditrici elaborando progetti veramente interessanti e hanno avuto così modo di applicare e ampliare le loro conoscenze specifiche”, spiega il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner.

Una giuria composta da otto membri ha valutato i progetti e nominato i tre vincitori. Inoltre è stato assegnato ad altre sette classi un premio di riconoscimento di 300 euro. Durante la manifestazione conclusiva svoltasi presso la Camera di commercio gli alunni e le alunne hanno presentato i dieci migliori progetti e ritirato i loro premi. La giuria ha inoltre assegnato un premio per la migliore presentazione al team della seconda e quinta classe dell’Istituto di Istruzione Secondaria di II grado “Galileo Galilei” di Bolzano che ha presentato il progetto “ApfelHaus”.

Ecco i tre progetti vincitori in sintesi:

1° premio
Team della seconda e quinta classe dell’Istituto di Istruzione Secondaria di II grado “Galileo Galilei” di Bolzano (prof. Enrico Vucemillo) per il progetto “ApfelHaus” (1.500 euro per la cassa comune):

“ApfelHaus” è una mini-serra per appartamento o ufficio. Oltre al suo design accattivante, “ApfelHaus” vanta un sistema intuitivo di controllo e permette quindi anche alle persone che non dispongono del “pollice verde” di curare con successo le proprie piante.

2° premio
Prima classe della Scuola professionale provinciale per l’artigianato, l’industria e il commercio “Guglielmo Marconi” di Merano (prof. Vito Coletta) per il progetto “Smile colors” (1.000 euro per la cassa comune):

La classe ha approfondito la problematica legate a penne, evidenziatori, etc. in cui regolarmente si esaurisce l’inchiostro e che richiedono quindi continue ricariche. Per non dover buttare ogni volta lo strumento per scrivere, gli alunni e le alunne hanno inventato un sistema di ricarica per penne a sfera che grava meno sull’ambiente e sul portafoglio.

3° premio
Quinta classe della Scuola Provinciale Alberghiera “Kaiserhof” di Merano (prof. Manuel Bertagnoli) per il progetto “Drive Skiing” (750 euro per la cassa comune):

Con “Drive Skiing” gli allievi della Scuola Provinciale Alberghiera “Kaiserhof” hanno inventato una confortevole modalità di ristorazione per sciatori: gli sciatori possono entrare con gli sci ai piedi in un apposito ristorante e consumare il loro pasto.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, georg.lun@camcom.bz.it.

Video della premiazione del concorso di idee IRE 2015: https://www.youtube.com/watch?v=f7qgdnrkEkA&feature=youtu.be

Nella foto: I premiati (c) Elisa Ferrari

Nella foto: 2° posto (c) Elisa Ferrari