Alto Adige e Turingia in Europa: convegno al Palazzo Mercantile

Lunedì, 26 Settembre 2016

Questa mattina si è svolto nel Salone d’onore del Palazzo Mercantile di Bolzano il convegno “Alto Adige e Turingia in Europa – tratti comuni e differenze”. Ospite d’onore era il Presidente del Consiglio dei Ministri dello Stato Libero di Turingia, Bodo Ramelow, attualmente in visita in Alto Adige. Temi centrali del convegno sono stati la promozione economica e del turismo in Alto Adige e in Turingia e il rispettivo scambio di best practice.

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Ramelow, accompagnato dalla Console Generale della Repubblica federale tedesca a Milano, Jutta Wolke, è stato accolto questa mattina dal Presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher, dal Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, dal Presidente di Assoimprenditori, Stefan Pan, e dal Vicepresidente dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti, Gottfried Schgaguler.
“È un grande onore per noi dare il benvenuto a Bolzano al Presidente del Consiglio dei Ministri Bodo Ramelow e alla Console generale Jutta Wolke”, dichiara il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, e aggiunge: “Grazie alla rete europea le singole regioni possono imparare molto l’una dall’altra. La Turingia e l’Alto Adige sono localizzazioni economiche forti e possono fungere reciprocamente da esempio, per resistere anche in futuro alle sfide della competitività internazionale.”
Al convegno e durante i colloqui successivi con i rappresentanti delle istituzioni dell’Alto Adige e della Turingia competenti per la promozione economica e turistica, si è discusso di sviluppo economico, possibili cooperazioni e opportunità d’investimento in Turingia e in Alto Adige. In tale contesto si è svolto anche uno scambio di best practice tra l’azienda per lo sviluppo regionale della Turingia (LEG) e l’azienda di servizi per l’economia IDM Alto Adige.
“È un grande piacere per noi essere ospiti in Alto Adige. La Turingia e la provincia di Bolzano collaborano a molti livelli; nel settore formativo esistono già da tempo accordi di cooperazione e progetti comuni. Ora cercheremo di portare avanti anche collaborazioni economiche e reciprochi investimenti. Intravediamo nuovi impulsi soprattutto nel settore della promozione economica e turistica”, sottolinea il Presidente del Consiglio dei Ministri dello Libero Stato di Turingia, Bodo Ramelow.
Già quattro imprese altoatesine hanno aperto filiali in Turingia: la Alupress S.p.A. (componenti e sistemi in alluminio pressofuso), la Autotest S.p.A. (componenti automobilistiche), la Finstral S.p.A. (finestre, porte, portoni e verande vetrate), nonché la Dr. Schär S.p.A. (alimenti dietetici).
Lo Stato Libero di Turingia è situato nel cuore della Repubblica federale tedesca. Conta circa 2,2 milioni di abitanti su una superficie di 16.000 chilometri quadrati. Il capoluogo Erfurt è un importante nodo per i treni ad alta velocità e dispone di ottimi collegamenti con tutte le principali città tedesche.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.

d.s.a d. Pan, Wolke, Ramelow, Kompatscher, Ebner, Schgaguler

Convegno Alto Adige e Turingia